Oggi è sempre più strategico e fondamentale creare una lista dei propri clienti, per poter fare attività di marketing diretto.
Che cosa significa?
Informare costantemente i clienti sulla tua OFFERTA commerciale, per spingerli ad acquistare con maggiore frequenza.
Inoltre i tuoi contatti potrebbero diventare presto tuoi clienti se li tieni aggiornati attraverso notizie, offerte e magari un tuo blog.
Oggi vediamo insieme COME fare per costruire la tua lista, il tuo bene più prezioso!
Innanzitutto hai bisogno di alcuni aspetti tecnici fondamentali:
- un modulo di registrazione cartaceo (fornito insieme al presente documento) o digitale, dove una persona
- può inserire i suoi dati, una pagina web o un sito internet dove inserire il form di registrazione.
Una volta che hai messo a punto il raccoglitore dati, devi iniziare a far in modo che le persone lascino i propri dati. Raramente una persona lo fa di sua iniziativa o spontanea volontà.
Oggi le persone sono costantemente bombardate ogni secondo della propria vita con pubblicità di qualsiasi genere, a partire dalla propria cassetta delle lettere fuori casa, fino ad arrivare alla casella email e allo smartphone!
Oggi quindi, è necessario fornire una motivazione forte ad una persona, affinché essa decida di lasciarti il proprio recapito email e cellulare, ad esempio.
Senza parlare del tanto temuto SPAM! Oggi le leggi anti spam sono sempre più rigide, e non vale proprio la pena rischiare, ricorrendo a vecchi trucchi come acquistare liste email o database o perdere tempo a reperire email in giro.
L’unico punto critico da tenere a mente quando si raccolgono indirizzi email o cellulari è questo: mai inviare e-mail a qualcuno che non ha dato esplicitamente il permesso di farlo.
Ora vediamo i 10 modi per creare una lista di clienti e/o contatti.
1. Offri benefici speciali
Semplicemente chiedere a qualcuno di entrare nella tua lista non ti porterà da nessuna parte. Le persone vogliono sapere che cosa c’è in serbo per loro. Quindi, rendi utile la sottoscrizione alla tua lista. Offri vantaggi interessanti e benefici come ad esempio: suggerimenti utili partecipazione per eventi speciali, sconti speciali, un omaggio da ritirare nel tuo negozio o da ricevere online.
2. Fai sapere alle persone cosa potranno aspettarsi
Spiega attentamente cosa farai per i tuoi contatti, quanto spesso ti farai sentire, cosa potranno aspettarsi da te. Dovrà essere qualcosa di interessante e talmente utile che idealmente dovranno arrivare ad attendere con ansia le tue email e non poter più fare a meno di leggere le tue comunicazioni.
3. Aggiungi un invito di iscrizione su tutti i tuoi materiali stampati
Ad esempio aggiungendo un offerta e il link della pagina di che riporta al tuo form di iscrizione. Puoi farlo mettere su fatture, ricevute, cataloghi, opuscoli, volantini, borse, confezioni dei prodotti…moduli di recensione dei prodotti, sondaggi per i clienti.
4. Utilizza un foglio di iscrizione a tutti gli eventi
Se partecipi ad un evento dove hanno accesso a un gran numero di persone, crea uno speciale modulo di iscrizione e mettilo da qualche parte molto visibile. Assicurarsi di mettere in chiaro che la firma è facoltativa e precisa esattamente quello che stanno firmando.
5. Raccogli i dati quando i clienti fanno un acquisto
Metti un modulo di iscrizione vicino alla cassa o alla reception. Aggiungi una casella di controllo dove richiedi la spunta per essere iscritti alla tua newsletter on-line.
6. Utilizza una cartolina da regalare
Stampa dei formato cartolina dove descrivi i benefici di far parte della tua lista, e come iscriversi. Le puoi consegnare ai clienti, quando ti fanno visita, oppure ad eventi pubblici.
7. Inserisci il link di iscrizione sul biglietto da visita
La maggior parte dei biglietti da visita sono vuoti sul retro. Usa lo spazio per inserire questi collegamenti, oltre ai tuoi account di social media e l’invito o link per registrarsi.
8. Sfrutta i social network
Includi un link alla pagina di registrazione su tutti i tuoi profili di social. Puoi anche provare a fare queste cose:
- usa una TAB di Facebook personalizzata, una scheda disponibile sulle pagine fan, dove puoi collegarci il tuo form di iscrizione.
- Inserisci dei link sulla bacheca di Facebook, sul tuo account LinkedIn, o profilo Twitter.
9. Organizza un concorso a premi
Organizza un concorso in cui decidi di regalare qualcosa a chi si iscriverà alla tua lista email.
10. Invia cartoline ai clienti
Se possiedi gli indirizzi dei tuoi clienti, mandagli una cartolina evidenziando i vantaggi della sottoscrizione alla tua lista e incoraggiandoli ad iscriversi. Assicurati di includere il link di registrazione. Questi sono solo alcuni modi per iniziare a creare la tua lista CLIENTI. Te ne viene in mente qualcun altro?
Credi nel VALORE di una tua LISTA CLIENTI ma non hai tempo e strumenti per mettere in pratica questi METODI?
Vuoi NUOVI clienti e non vuoi aspettare che vengano da te o affidarti al solo passaparola?
Devi andarli a cercare dove si trovano…sapevi che il passaparola OGGI si può fare online?
Ti potrebbe interessare anche questo articolo: Le 3 regole per aumentare le tue referenze positive sul web