4 esempi per una strategia di Marketing vincente per la tua Farmacia
4 esempi per una strategia di Marketing digitale vincente per la tua Farmacie

Pensi che non sia essenziale avere una strategia di marketing digitale per la tua Farmacia? Il tuo settore è differente? Non c’è nulla di più sbagliato, e ti spiego perché…

Faccio prima un breve passo indietro perché con questo articolo gioco in casa! ;)

Nel senso che ho effettuato consulenze per circa 15 anni per un’importante software-house che sviluppa gestionali per Farmacie.

Tutt’ora seguo diverse farmacie e le aiuto a trovare la propria strategia di Marketing digitale per aumentare contatti e vendite.

Anche per questo penso di poterti suggerire quale può essere una strategia di Marketing efficace per la tua Farmacia!

Ma torniamo a noi…È sbagliato anche per il tuo settore pensare che non serva fare Marketing perchè il “tuo settore è differente”, e ti spiego perché:

  • I margini sulle ricette si sono ristretti;
  • La concorrenza è aumentata vertiginosamente, a causa soprattutto della Grande distribuzione;
  • È sempre più difficile emergere e distinguersi dalla concorrenza.

Per questi principali motivi è importante che tu investa tempo e idee in una chiara strategia di Marketing per la tua offerta commerciale.

E’ ora che tu scelga un pubblico, un target ben definito a cui rivolgerti.

È impossibile infatti per una Farmacia, con il numero di referenze che tratta, fare marketing su tutta la propria offerta commerciale. Come dico spesso “se parli a tutti parli a nessuno”, o nessuno ti ascolta. Devi focalizzare la tua comunicazione verso un unico target.

Le farmacie vincenti oggi sono quelle che cercano di distinguersi con prodotti e servizi esclusivi che offrono al proprio cliente target. Per servizio intendo anche consigli, per essere considerato come un punto di riferimento per il cliente, perchè solo in Farmacia trovi determinati prodotti di alta qualità e un consiglio da parte di un Professionista.

Insomma devi essere percepito alla pari di un medico professionista, che può dare consigli utili per la salute dei propri clienti. E spesso purtroppo non è così.

“Un esperto del tuo settore consiglia prima di vendere. “

Scegli sempre questo tipo di approccio, ti distinguerà almeno dalle parafarmacie, soprattutto quelle della GDO, e dalle grandi catene di farmacie.

Cerca una nicchia di prodotti che i tuoi concorrenti più vicini non trattano e punta la tua strategia di marketing su quella fascia di prodotti e su quel preciso target.

Una strategia vincente è sempre quella che ti distingue dalla tua concorrenza e che fa risaltare i tuoi punti di forza, ad esempio se hai una esclusività su alcune linea di prodotti o servizi di fascia alta, cerca di mantenerla e sfruttala a tuo vantaggio competitivo.

Ecco 4 esempi di strategie che puoi applicare per la TUA Farmacia:

1 – Una strategia vincente potrebbe essere proprio quella di rivolgersi ad un pubblico altospendente:

Tendenzialmente donna, che cerca consigli per trattamenti di bellezza di alta qualità ed efficacia garantita. Attenta alla cura del viso e del corpo, che periodicamente fa trattamenti estestici e di bellezza. Questo dovrebbe essere il tuo nuovo potenziale cliente, se hai a disposizione i prodotti cosmetici di fascia alta. Potresti diventare la farmacia specializzata nella cosmesi di alta qualità ed efficacia, con la possibilità di effettuare trattamenti in cabina estatica.

2 – Sei altamente specializzato in prodotti per sportivi e integratori?

Potresti diventare la “farmacia degli sportivi”. In questo caso il tuo cliente ideale è ovviamente uno sportivo (amatoriale o agonista), più uomo che donna, che cerca prodotti specifici, che non si trovano in altri negozi o sul web.

Cerca sopratutto consigli da un Professionista esperto che può fornirgli suggerimenti per migliorare la propria performance sportiva. Anche consigli sull’alimentazione corretta per chi fa sport.

3 – Il tuo forte sono i servizi esclusivi e sei l’unico nella tua zona o paese?

Benissimo, la tua Farmacia sarà quella “dei servizi”! Da quelli di analisi fino alla diagnostica, specializzati ancora di più su servizi di alto livello e specifici. In questo modo attirerai persone interessate anche al di fuori della tua zona, e potrai fidelizzarle.

4 – Se invece sei veramente specializzato in prodotti naturali, fitoterapici ed omeopatici:

Ti conviene sicuramente predisporre una strategia di marketing per rivolgerti a questo cliente potenziale. Un target (uomo e donna) sicuramente attento e sensibile alla cure non convenzionali, naturali ed omeopatiche.

Che ama prendersi cura del suo corpo e della sua salute, si informa sul web e ama mangiare bene e sano, magari biologico.

L’importante, come avrai capito, è focalizzarsi e specializzarsi su un settore dove sei più forte. Se non ne hai uno in particolare sforzati per trovarlo, acquisisci competenze, prodotti e servizi da proporre ai tuoi nuovi potenziali clienti!

Ora passiamo all’azione!

Bene, ora devi vendere e fidelizzare nuovi clienti. E per fidelizzare nuovi clienti devi rivolgerti alla tua nicchia, al tuo target per i tuoi prodotti (o servizi) esclusivi, tutte le tue iniziative (comunicazione, offerte, contenuti di valore) devono essere rivolte a questo target, devi farti trovare da lui e invogliarlo venire nella tua farmacia per provare i tuoi prodotti.

Avere già individuato un interlocutore a cui rivolgersi è importantissimo, se conosci il tuo cliente ideale sarà facile per te sapere cosa comunicare e come. Ma la parte di individuazione del tuo target, della strategia comunicativa e di offerta è la parte più difficile di tutto il lavoro.

Vediamo alcuni strumenti che puoi utilizzare da subito:

1) Rivolgiti al tuo cliente non solo per offerte commerciali ma “regala” informazioni di valore. Come?

Anche per la tua farmacia, per una strategia di content marketing efficace, è importantissimo avere un sito web e un blog, dove i tuoi potenziali clienti possono trovare tante informazioni utili sulla salute e sul benessere.

Tutti i tuoi articoli dovranno essere rivolte direttamente al tuo pubblico target, come se stessi parlando di persona a loro. E devono terminare con un “invito all’azione”, ovvero una richiesta di informazioni o di contatto “per saperne di più” sull’argomento e chiedere maggiori informazioni al farmacista.

Condividi sui tuoi social tutti gli articoli che scrivi, così da avere la massima visibilità senza inizialmente dover investire in pubblicità o inserzioni sul web.

Se hai un pubblico abbastanza nutrito che ti segue ti basterà questo, se invece la tua base di fan o follower è piuttosto bassa bisognerebbe cercare di aumentarla con delle campagne a pagamento mirate.

Ecco un esempio di sito/blog di una nota Farmacia di Forlì che curo personalmente: https://www.farmaciamalpezzi.it

2) Fai Info-commerce

Se ti rivolgi ad un pubblico di target medio-alto-alto, come ti ho suggerito, non devi fare delle promozioni ma delle offerte.

Le offerte commerciali non sono per forza degli sconti anzi spesso non lo sono, è semplicemente la tua offerta commerciale rivolta a tuo target.

Ma proprio perchè al tuo target non interessano gli sconti e i prodotti a basso prezzo devi fare informazione sui tuoi prodotti.

Per far conoscere al tuo target il tuo prodotto di nicchia devi fare info-commerce.

Dato che le persone si informano sempre di più sul web prima di acquistare devi fare in modo, se non hai un e-commerce, che le tue schede informative dei prodotti siano visibili sul web.

Ho già parlato di info-marketing in questo post: Info Commerce: perchè è importante per le attività commerciali

Esempio di un portale di info-commerce: Si Happy

Le Farmacie sono uno fra i settori più adatti per questa tipologia di comunicazione, comunicare informazioni utli anzichè sconti stile supermercato farà la differenza per conquistare il tuo target di riferimento.

Vuoi saperne di più su come impostare una strategia di Marketing Digitale vincente per la tua Farmacia? Richiedi la Consulenza Gratuita qui sotto!

Richiedi un'analisi gratuita e senza impegno della tua presenza e strategia di web marketing!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi del tuo business e offerta commerciale;

3) Proposta strategia di marketing digitale con obiettivi condivisi.


Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 - Privacy e Cookie Policy - ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?