5 consigli per trovare nuovi clienti online (anche se non sei un esperto)

Se sei un Imprenditore o un Professionista, ti sarai accorto che è sempre più difficile (nonostante i tuoi sforzi) trovare nuovi clienti online: vediamo allora i miei 5 consigli per trovarli online!

Diffidate sempre da chi vi promette di trovare nuovi clienti online semplicemente attraverso le solite sponsorizzazioni sui social network o gli annunci su Google (AdWords). Con quello si fa visibilità, ma ormai lo fanno talmente in tanti che il mercato è quasi saturo e non funziona più per trovare nuovi clienti. Oltretutto gli utenti del web iniziano ad essere stanchi delle solite offerte (compra, compra, compra). Ma piuttosto guardano con maggiore interesse a chi si propone diversamente e fornisce informazioni di valore senza apparentemente chiedere nulla in cambio.

Trovare nuovi clienti online oggi è difficile come offline, ma in generale valgono le stesse regole e tecniche.

Già, come avrete capito è finito l’eldorado di qualche anno fa dove bastava “buttare su” un offerta sul web, sponsorizzarla su facebook e Google e ottenere richieste, contatti e vendite. Oggi il mercato pubblicitario digitale è quasi saturo, tutte o quasi le PMI e le attività local investono in pubblicità e visibilità sul web, siamo in pratica bombardati da offerte h24. Inoltre la domanda di prodotti e servizi (come sappiamo bene) negli ultimi anni è in contrazione. Senza contare poi che oggi devi scontrati con colossi come Amazon ed Ebay ad esempio, e tanti altri portali in qualsiasi settore che hanno budget pubblicitari infiniti. In questo scenario dove gli investimenti pubblicitari aumentano e di conseguenza anche i costi (tutti i sistemi di advertising online funzionano ad asta, quindi più aumenta la domanda e più sale il costo), occorre ottimizzare al meglio gli investimenti ma sopratutto massimizzare i risultati.
Per vendere e trovare nuovi clienti online valgono le stesse regole e tecniche dell’offline.
Di conseguenza se ti rivolgi ad un pubblico che non ti conosce dovrai “scaldarlo” prima di vendere, dovrai avrei una buona presenza e reputazione online. Delle buone recensioni per influenzare positivamente i tuoi potenziali clienti.
Così come nel mondo reale il passaparola e la tua reputazione sul web ti aiutano a vendere.

CONSIGLIO #1: STRATEGIA

Trovare nuovi clienti online è processo lungo e difficile e coinvolge diversi fattori. Alla base c’è sempre una strategia di marketing e posizionamento, con l’analisi di un target bene preciso a cui rivolgersi, per distinguersi innanzi tutto dalla propria concorrenza. Come ho già scritto in altri articoli se parli a tutti non parli a nessuno. Devi identificare il tuo target, possibilmente una nicchia inesplorata dove potenzialmente non hai concorrenza e dove puoi essere l’esperto del settore. Specializzarsi e differenziarsi è oggi l’unico modo per non essere percepiti solo per il prezzo. Uno dei motivi per cui la pubblicità online non funziona più (oltre al fatto che ormai tutti la fanno) deriva dal fatto che i messaggi si assomigliano tutti e provano allo stesso modo a “vendere in prima battuta“. Senza prima dare contenuti di valore e gratuiti per farsi conoscere ed apprezzare come esperti del mio settore.

CONSIGLIO #2: PRODUCI CONTENUTI DI VALORE

Se ho informato il mio target, i miei potenziali clienti, con informazioni e contenuti di valore, statisticamente è molto più probabile che al momento opportuno scelgano me come fornitore o per acquistare beni o servizi. So cosa starete pensando, che il vostro settore è differente, che non sapete cosa scrivere, che non avete tempo…sono tutte scuse! Infatti non esistono settori differenti! Ogni settore si presta alla produzione di contenuti di valore per il proprio target. Certo è molto più facile comunicare alla solita maniera (compra, compra) piuttosto che analizzare il proprio target e pensare di risolvere loro dei problemi prima di vendere. Ragazzi questo è marketing!
Oggi per avere nuovi clienti online, imprenditori e Professionisti devono trasformarsi in una sorta di Media Company, quindi produrre e diffondere contenuti online periodicamente!
Non importa quanti contenuti al mese o alla settimana producete ma dovete farlo, basta anche uno a settimana. Ma deve essere fatto con regolarità e costanza:
  • analizza i problemi e “i mal di pancia” del tuo target (se hai fatto bene il posizionamento li conosci);
  • da ognuna di queste problematiche sviluppa degli argomenti;
  • fai un piano editoriale mensile;
  • alterna contenuti testuali del tuo blog (si, devi avere un blog), a video o guest post (condivisione di articoli da fonti esterne);
  • condividi il tutto suo social (presta però attenzione perchè ogni social è differente quindi alcuni contenuti che possono andare bene per Facebook e Linkedin, magari non sono adatti per Instagram).
Il blog, se ben fatto, è il miglior sistema per portare traffico gratuito sul tuo sito sito web. Gli articoli devono essere utili e risolvere problemi ai tuoi potenziali clienti, devono inoltre avere un obiettivo di vendita indiretta, una “call to action” (invito all’azione) per portare il visitatore nella landing page di vendita, nella pagina contatti, nel mio e-commerce ecc.). La produzione di contenuti originali e la loro condivisione sui social network (Facebook e Linkedin principalmente) ti darà tanta visibilità, autorevolezza e reputazione, e qui veniamo al prossimo consiglio. SE DESIDERI APPROFONDIRE:5 Motivi per cui anche per la tua attività è vitale avere un blog

CONSIGLIO #3: CREA UNA COMMUNITY

Dovresti creare anche una tua community, con iscrizione gratuita, dove informi i tuoi contatti via mail dell’uscita di un nuovo articolo, e dove magari li inviti ad iscriverti al tuo gruppo chiuso su Facebook. Non basta più richiedere ai propri visitatori di iscriversi alla classica “Newsletter”…perchè dovrei farlo? Una community è molto di più, e ti consiglio di regalare a chi si iscrive un bonus gratuito in cambio della sua mail (sempre più preziosa). Un contenuto extra, un e-book, per convincere le persone a lasciarti la propria mail, con l’invito ad entrare nella tua Community e restare sempre in contatto con il tuo mondo. Ma non solo, invitali periodicamente con l’invio delle mail ad iscriversi al tuo gruppo chiuso su Facebook. I gruppi funzionano molto bene e saranno ancor più importanti in futuro. Ad esempio quando sei iscritto ad un gruppo la visualizzazione dei post viene favorita rispetto ad un contenuto di un “amico”, ma soprattutto di una Fanpage aziendale. Inoltre i gruppi chiusi stimolano di più il dibattito e l’interazione sui post che pubblichi, e ti consentono di fidelizzare i tuoi clienti e trasformare curiosi e contatti in futuri clienti.

CONSIGLIO #4: INVESTI SULLA TUA REPUTAZIONE WEB

Se hai seguito i mie precedenti consigli (intanto complimenti! :) …inevitabilmente avrai attirato attenzione su un nuovo pubblico che non ti conosce. Avrai portato traffico, cioè visitatori, sul tuo sito o blog, sui tuoi social. Ottimo! E queste persone è probabile che si informeranno su di te prima di acquistare…e il passo finale prima del’acquisto o del contatto per maggiori informazioni o una richiesta di preventivo. Significa che cercheranno il tuo nome o quello della tua azienda su Google. E qui ti giochi la tua reputazione in pochi istanti…in questa fase devi rassicurare il tuo potenziale cliente, che è diffidente perchè non ti conosce e quindi cerca informazioni rassicuranti sul tuo conto. Quello che Google mostra di te influisce positivamente sulla decisione d’acquisto, quindi curare la propria web reputation è oggi fondamentale per acquisire nuovi clienti. Devi curare al massimo e tenere aggiornate tutte le tue properties digitali, a partire dalla scheda di Google che il tuo primo biglietto da visita. Un altro aspetto importantissimo che influenza le decisioni di acquisto sono le recensioni. Chiedi ai tuoi clienti soddisfatti di lasciarti una recensione su Google o su Facebook, questo farà pendere l’ago della bilancia a tuo favore rispetto a un competitor o a una mancata vendita. SE DESIDERI APPROFONDIRE: Le 3 regole per aumentare le TUE referenze positive sul webPerché dovresti cogliere la sfida della Web Reputation? Per accelerare i tuoi affari!Cos’è la Reputazione web?

CONSIGLIO #5: COSTRUISCI UNA STRATEGIA PER ACQUISIRE NUOVI CLIENTI ONLINE

Oggi per vendere ed emergere in un mercato concorrenziale, dove per ogni categoria ci sono decine di competitor (sia a livello local che nazionale, per non parlare dell’online), è necessario specializzarsi e distinguersi dalla propria concorrenza e partire all’attacco con una strategia di marketing online per acquisire nuovi clienti. Non puoi più permetterti di stare a braccia conserte ed aspettare che i clienti capitino per caso nel tuo negozio o trovino la tua azienda. Solo perchè hai una serranda aperta in una via trafficata, oppure che ti trovino per caso online. Tutti le strategie di cui ti ho parlato nei precedenti consigli sono utili per farsi trovare da chi sa già cosa cercare e acquistare sul web. Questo è fondamentale, ma non più sufficiente. Dovresti andare all’attacco con una strategia di Marketing online che parta da un posizionamento chiaro e dalla individuazione della tua nicchia di mercato (ne ho parlato nel CONSIGLIO #1). In pratica dovresti costruire un sistema il più possibile automatizzato in grado di vendere il tuo prodotto/servizio alla tua nicchia di mercato al posto to. Ma bene come lo potresti fare solo tu, quindi con un tuo clone online, 24 ore al giorno e potenzialmente per 365 giorni all’anno.

So già cosa mi stai chiedendo…com’è possibile tutto questo?

E invece ne avrai già sentito parlare, perchè oggi esistono i Funnel di Marketing che possono fare tutto questo. Cioè vendere al posto tuo e in parte sostituirti per la parte più noiosa della tua attività commerciale, ovvero la generazione di nuovi potenziali clienti. Niente più visite commerciali “a freddo” e telemerketing che funzionano sempre meno! Queste “macchine automatiche”, se ben costruite e alimentate con “la benzina giusta”, ti portano dei contatti in target con la tua offerta. A te lascerà solo la parte più divertente, cioè la vera e propria trattativa di vendita. Perchè una strategia di Funnel Marketing attrae solo clienti in target e interessati alla tua offerta. Chi non vorrebbe un sistema che ti porta automaticamente contatti di potenziali clienti che si sono messi loro in contatto con te e non viceversa? La differenza sostanziale fra inbound marketing (funnel) e outbound marketing (metodi tradizionali, dove sono io che rompo le scatole al contatto) è proprio questa.

A chi sono utili questi sistemi?

Per chi ha a che fare con la vendita di prodotti e/o servizi che devono essere spiegati prima di essere venduti, quindi ad esempio:
  • Professionisti della vendita (agenti di commercio, broker, intermediari finanziari ecc.);
  • Professionisti medici e chirurghi di ogni tipo (che lavorano con il privato ovviamente);
  • Agenti immobiliari (per acquisire immobili, ad esempio);
  • Formatori e coach di ogni disciplina;
  • Piccoli imprenditori.
Grazie ai Funnel ti differenzi dalla tua concorrenza perchè:
  • comunichi in modo differente
  • stop alla solita solita pubblicità che si fa in Italia
  • fai marketing a risposta diretta, che in Italia fanno ancora in pochi.
Prima di vendere fornisco al mio target contenuti di valore, lo attraggo con un magnete (un omaggio, lead magnet). Prima prima lo educo, lo rendo consapevole di quello che posso fare per lui, del problema che posso risolvere, e solo dopo svelo la mia offerta. Ma a quel punto il mio contatto è già caldo, molto diverso dal fare offerte e vendite in prima battuta ad un pubblico freddo.
Statisticamente le percentuali di conversione (% di trasformazione da visitatori a contatti) dei Funnel rispetto al metodo pubblicitario classico è di circa il 5- 7 % in più!
SE DESIDERI APPROFONDIRE: Funnel Marketing #1: sistemi di vendita automatica in 5 puntiFunnel Marketing #2: sistemi di vendita automatica – cosa sono i Big FiveCome può un’Agenzia Immobiliare acquisire immobili sul web?Perché Il Funnel Marketing Può Salvare Le Agenzie Immobiliari Come ti sarai accorto questi sono solo semplici consigli, alcuni potrai già metterli in pratica da solo, altri sono di difficile realizzazione. Potresti quindi avere bisogno di un Professionista o di un’agenzia di Web Marketing che ti aiuti a realizzare la tua strategia online. Ma la cosa più importante che devi avere in mente è che prima di investire 1 solo euro in pubblicità su Google o sui social devi avere chiara la tua strategia di posizionamento e il tuo target ideale. Questo per ottimizzare al massimo gli investimenti e avere finalmente RISULTATI riscontrabili. E non parlo delle solite visualizzazioni o click dei tuoi annunci (vanity metrics) che poi non portano a nessuna nuova vendita.

Richiedi un'analisi gratuita e senza impegno della tua presenza e strategia di web marketing!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi del tuo business e offerta commerciale;

3) Proposta strategia di marketing digitale con obiettivi condivisi.


Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 - Privacy e Cookie Policy - ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?