5 motivi per cui le Agenzie Immobiliari dovrebbero fare Marketing

In un mercato sempre più saturo e concorrenziale anche le Agenzie Immobiliari devono emergere e distinguersi dalla concorrenza, con una strategia di Marketing immobiliare.

Ecco i 5 motivi principali perchè oggi gli Agenti immobiliari non possono stare “alla finestra” ad aspettare i clienti…ma dovrebbero adottare una strategia di marketing immobiliare.

Questa è una regola che vale per qualsiasi mercato, dove non è più possibile aprire la serranda aspettare i clienti senza fare nulla, ma bisogna “andare a cercarli”. Si ma come?

Non con il porta a porta o con telefonate a freddo, perchè sono tecniche obsolete che portano solo contatti “freddi” e tanti portoni chiusi in faccia. Devi invece dotarti di una strategia di marketing immobiliare ben definita, e di un sistema di acquisizione contatti (immobili nel tuo caso) automatizzato.

Come saprai anche tu l’esigenza principale delle Agenzie Immobiliari è di acquisire immobili, e su questo inizialmente devi lavorare per dotarti di una prima strategia, semplice ma efficace, che ti consente di concentrarti di più sulle vendite piuttosto che sulle acquisizioni di immobili.

L’unico sistema di marketing immobiliare che ti consente di acquisire contatti per immobili è il Funnel di Marketing, e ne ho già parlato a grandi linee per il tuo settore in questi articoli del mio blog:

Come dicevo in un mercato immobiliare sempre più saturo ma in leggera ripresa devi prima di tutto distinguerti dalla tua concorrenza.

Oggi le Agenzie agli occhi dei clienti si somigliano più o meno tutte, anche per colpa dei portali immobiliari, e di una presenza web che pare un po’ standardizzata (si limita al solito sito web con gli annunci o poco più, quando va bene).

La parola d’ordine è quindi emergere, distinguersi:

  • investi sul tuo brand agenzia o fai un brand come agente (personal branding),
  • fai dei video e pubblicarli su tutti i canali social,
  • presidia i social e produci contenuti di valore per dare un servizio ai tuoi potenziali clienti,
  • inizia a scrivere un Blog.

Il blog è fondamentale per dare contenuti di valore ai tuoi potenziali clienti, tenerli “agganciati” e fare in modo che col tempo si ricordino di te. In questo modo quando avranno bisogno di un’agenzia immobiliare si ricorderanno di te (“rivolgiamoci a loro che sono bravi e competenti!”).

Nel tuo settore, rispetto ad altri, queste attività le fanno ancora poche Agenzie, quindi hai buone possibilità di farti notare ed emergere.

Un esempio reale

Un esempio da seguire per capire di cosa sto parlando è Blue Group Servizi Immobiliari di Carpi (MO). Non è un mio cliente quindi non è una marchetta! ;)

Hanno un sito web che si distingue dalla concorrenza, con un blog aggiornato che da informazioni di valore ai propri clienti e potenziali.

Fanno acquisizioni con una landing page specifica. Poi producono contenuti video di valore, condivisi sui social, per differenziare la comunicazione oltre ai soliti immobili.

http://blugroupimmobiliare.it/

Non devi cambiare il tuo modo di lavorare ma devi progressivamente trovare il tempo per queste nuove attività che devi affiancare alle tue quotidiane.

Serve tempo e costanza, lo so, ma poi i risultati arriveranno. Poi tu e il tuo staff dovrete essere pronti ad accogliere e i nuovi contatti che arriveranno dal web e dalle campagne social, dal tuo funnel. I contatti infatti vanno lavorati subito finché sono “caldi”.

Oggi però è l’unico sistema in grado di distinguerti e che ti porterà dei contatti già profilati sulla tua “offerta” di vendita!

Grazie ai tuoi contenuti di valore ti sarai elevato rispetto alla concorrenza (potrai quindi non ricadere nelle guerra dei prezzi). Avere poi un funnel o una landing page per acquisire nuovi immobili in esclusiva ti distinguerà ulteriormente.

Vediamo quindi i 5 principali motivi per cui devi iniziare a fare marketing, SUBITO!

  1. In tempi di contrazione economica non puoi stare “alla finestra” e aspettare che i clienti entrino nelle tua agenzia da soli, non basta più.
  2. Con il Marketing riuscirai a parlare ad un nuovo target di clienti che oggi fatichi a raggiungere, più giovane (saranno i tuoi nuovi potenziali clienti).
  3. Se investi sul tuo brand hai il vantaggio di guadagnare in immagine e di staccarti dai portali come unica fonte (o quasi) dei tuoi contatti.
  4. Producendo contenuti di valore, utili per i tuoi nuovi potenziali clienti, avrai un vantaggio competitivo rispetto alla tua concorrenza. Sarai percepito come un esperto del settore immobiliare della tua zona.
  5. Sempre più persone sono convinte di poter vendere casa da soli! Quindi devi correre ai ripari e fare capire alle persone, attraverso una corretta comunicazione, quanto è importante avere un agente che ti segue passo passo nell’acquisto o nelle vendita del tuo immobile!

Non hai più nessuna scusa del tipo: “ma i clienti sono diversi”, “il mio paese è piccolo qui si lavora diversamente”, “c’è la crisi”.

Bisogna rimboccarsi le maniche, devi iniziare SUBITO ad attivarti con almeno una delle attività di marketing che ti ho suggerito.

Inizia dal blog o dal curare di più i social e facendo dei video, che sono la cosa più semplice.

Mi rendo conto che da soli è difficile iniziare e servirebbe una “guida” e un piano strategico di marketing immobiliare. Ovviamente questo articolo ti ha dato dei semplici spunti per entrare nel “mood” giusto e iniziare.

Magari non riuscirai a fare tutto da solo m intanto comincia e al massimo potrai “delegare” qualcosa a professionisti del settore.

Se hai bisogno di una consulenza iniziale e suggerimenti utili per le soluzioni giuste per la tua agenzia non esitare a contattarmi!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi e ottimizzazione della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi della tua offerta commerciale;

3) Identificazione di un contenuto gratuito (lead magnet) da offrire ai tuoi potenziali clienti in cambio di un contatto.

Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 – Privacy e Cookie Policy – ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?