Sei un titolare di una Farmacia o Parafarmacia e ti stai chiedendo se vendere online conviene…questo articolo fa per te!
Se conviene oggi per una farmacia aprire un e-commerce e vendere online, ce lo dice anche ansa.it, e ho letto di recente una notizia con alcuni dati molto interessanti per te!
Indice:
Questi sono i dati di vendita in italia dal 2017 al 2018
Le vendite online di farmaci da banco, integratori e dietetici sono aumentate del 60% e sono arrivate a 154,5 milioni di euro nel 2018.
E le previsioni per il 2020 sono dei 315 milioni di euro quindi praticamente di nuovo un raddoppio delle vendite online.
Diventeremo il terzo mercato europeo!
Quindi lo scenario è molto interessante anche per le farmacie, e diventa interessante la vendita non solo di integratori e farmaci da banco ma quella di ausili e apparecchi elettromedicali.
I principali fattori che spingono le persone a comprare online sempre di più piuttosto che recarsi nella farmacia fisica sono:
- il prezzo più basso online,
- la riservatezza,
- la comodità, perché può acquistare h24.
Quindi a fronte di questi dati di vendite molto interessanti e in aumento di anno in anno, il mio consiglio è quello di guardarsi intorno per non lasciarsi scappare una nuova opportunità per rafforzare il proprio negozio fisico e la propria identità online.
Quindi conviene oggi aprire un e-commerce per Farmacie?
Io dico proprio di si, e anche tu caro farmacista dovresti informarti per quella che è una strategia che sempre di più potrà aumentare il tuo fatturato!
Quindi ti consiglio di iniziare ad informarti su quelle che sono le offerte delle piattaforme e commerce, e di valutare soprattutto una strategia molto chiara altrimenti non avrai successo online:
- devi avere una risorsa interna che si possa dedicare al caricamento dei prodotti e della gestione degli ordini, oltre che a rapportarsi con i clienti online;
- devi scegliere una piattaforma che sia sostenibile per il tuo fatturato (e ormai sul mercato ce ne sono alcune che hanno dei costi molto accessibili);
- carica i tuoi prodotti all’interno di diverse piattaforme oltre al tuo sito (ad esempio marketplace come Amazon e social).
Avere l’opportunità di vendere con un unico gesto, un unico click, in diversi punti e diverse piattaforme aumenta la possibilità che i tuoi prodotti vengano consultati, senza spendere migliaia di euro pubblicità.
Ne ho già parlato qui: 4 consigli pratici per vendere online qualsiasi cosa!
Ma prima della piattaforma, strategia e risorsa interna, ok? Solo con queste premesse la tua farmacia online potrà avere successo!
Alcuni dati sulle vendite online del 2018-2019:
Vola e-commmerce Farmacie italiane, 28 + 6% su 2017 (Fonte: ansa.it)
E-commerce 2019: 50 statistiche che dovresti conoscere (Fonte: semrush)
eFarma: qual è l’Ecommerce Strategy della prima farmacia italiana online?
E-Commerce, boom di farmacie online e del fenomeno dello Showrooming