Acquisizione immobiliare: le ultime novità per farla online!

Vediamo insieme qual’è lo stato dell’arte online per chi vuole fare acquisizione immobiliare: quali sono le strategie che funzionano e quelle che sono ormai obsolete.

Ritorno dopo un po’ di tempo su un argomento a me molto caro e che interessa ancora la maggior parte delle agenzie immobiliari che non hanno ancora una strategia online per fare acquisizione immobiliare…

Un paio di anni fa dopo aver realizzato diverse strategie di acquisizione per i miei clienti ho scritto un articolo che ha avuto (e sta avendo ancora) molto successo: Come può un’agenzia immobiliare acquisire immobili sul web?

Grazie a questo articolo mi arrivano ogni mese richieste da parte di agenti immobiliari come te che vogliono sapere come fare acquisizione immobiliare senza suonare i campanelli o fare telefonate a freddo.

La mia strategia di acquisizione clienti online è in parte questa e non si differenzia molto da quella che un’agenzia come la tua dovrebbe avere per acquisire immobili…ma andiamo con ordine!

Sull’onda di questo piccolo “successo” nel 2020 ho scritto anche una guida gratuita per aiutare le agenzie a fare acquisizione immobiliare, la puoi trovare qui: Come acquisire decine di immobili ogni mese senza fare zona o telemarketing?

Il marketing online cambia alla alla velocità della luce e ciò che innovativo oggi dopo alcuni mesi non lo è più. Perchè magari altri ti copiano oppure il messaggio che hai studiato “invecchia” molto in fretta.

Ma c’è una cosa che non tramonterà mai…è il tuo posizionamento e la strategia!

Ecco perchè ho scritto questo articolo di “aggiornamento”. E’ il frutto degli ultimi 2 anni di esperienza sul campo dove ho sperimentato quali sono le strategia che funzionano e quelle che invece non portano più risultati….seguimi!

Premessa: perchè le richieste per fare acquisizione immobiliare online da parte delle agenzie immobiliare sono amentate nell’ultimo anno?

La prosecuzione della situazione legata alla pandemi di Covid-19 e relative restrizioni hanno limitato anche nel 2021 i contatti in presenza con le persone, e di conseguenza le relazioni personali e quelle di “comunità”.

L’agente immobiliare si “nutre” anche di queste relazioni per fare acquisizioni, frequentando la città e i luoghi d’incontro come bar e locali. Ovviamente tutto questo ci è stato limitato e di conseguenza stai facendo molta fatica ad acquisire incarichi, vero?

Le Pubbliche Relazioni per chi si occupa di vendita come te sono uno degli strumenti migliori per acquisire “notizie fresche”, ed è quindi normale che le richieste per fare acquisizioni online siano aumentate ancora…

Ma oggi potresti avere un problema anche a farlo online, ti spiego il perchè!

Se pensi di poter acquisire contatti di proprietari di immobili in pochi mesi e con qualche sponsorizzazione sui social ti devo dare una brutta notizia…queste strategie non funzionano più!

Fare acquisizioni se il tuo brand è debole, senza strategia e posizionamento forte del tuo brand online è infatti sempre più difficile.

Come posso fare allora Thomas?

  1. Prima di tutto ti devi posizionare in maniera netta e differenziante nel tuo mercato locale di riferimento. Come puoi farlo? Ho scritto questo articolo che ti può sicuramente aiutare: Posizionamento del tuo Brand online: perchè è così importante?
  2. Poi devi aumentare l’autorevolezza del tuo brand, pubblicando contenuti per posizionarti come esperto autorevole del settore immobiliare: Personal branding: cos’è e quanto è importante “metterci la faccia”.
  3. E infine puoi creare un Funnel di Marketing per acquisire contatti e poterli “nutrire” automatizzando il tuo marketing. Puoi approfondire leggendo questo articolo: Come creare un Funnel Marketing per acquisire nuovi clienti?

Hai notato dove si trova l’acquisizione dei contatti di proprietari di immobili? Al terzo punto e solo dopo aver fatto nel modi migliore possibile i primi due.

Vale a dire che se vuoi bruciare le tappe e fare subito il Funnel per fare acquisizione immobiliare non funzionerà…nella migliore delle ipotesi arriveranno solo dei perditempo e o persone che non hanno capito nulla della tua proposta.

Ma il Funnel marketing non è l’unico modo per acquisire incarichi

Ad esempio perchè non mettere in leva i tuoi clienti soddisfatti rendendo veri e propri ambasciatori del tuo brand per fare in modo che ti portino altre notizie fresche?

Si chiama Referral marketing ma ne parlerò in maniera approfondita in un altro articolo…

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi e ottimizzazione della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi della tua offerta commerciale;

3) Identificazione di un contenuto gratuito (lead magnet) da offrire ai tuoi potenziali clienti in cambio di un contatto.

Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 – Privacy e Cookie Policy – ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?