Come acquisire immobili con i webinar: un metodo “sleale” per battere la tua concorrenza
Come acquisire immobili con i webinar: un metodo

Acquisire immobili è per te sempre più complicato e non hai tempo per fare porta a porta o telefonate a freddo? Vediamo come puoi acquisire incarichi via webinar online!

Vista la mia esperienza degli ultimi 4 anni con il mondo immobiliare e diverse collaborazioni strette con agenzie del territorio, e dopo il “successo” di questo mio articolo (Come può un’agenzia immobiliare acquisire immobili sul web?)…oggi voglio parlarti di come puoi acquisire immobili con i webinar!

I Webinar online sono una strategia che funziona molto bene, che ti consente di fare “trattative di acquisizione” simultaneamente con diverse persone. Quindi se te la cavi bene a parlare in pubblico e sei persuasivo allora può essere la strategia vincente per te!

Come posso acquisire immobili con i Webinar, Thomas?

E’ molto semplice, intanto dovrai fare a monte lo stesso lavoro per creare il tuo funnel che ho spiegato nel mio articolo precedente. Cioè identificare i tuoi valori differenzianti rispetto alla concorrenza e il tuo cliente ideale.

Questo serve per creare il posizionamento della tua agenzia nel tuo mercato locale e la tua “idea differenziante”. Dovrai essere percepito dai tuoi potenziali clienti come un professionista in grado di risolvere il problema della vendita del loro immobile, con un approccio diverso dagli altri.

Come faccio a invitare le persone al mio Webinar?

Una volta definito il tuo posizionamento e la tua “strategia di acquisizione”, devi creare una presentazione con un argomento trainante e interessante per il tuo pubblico, per i tuoi potenziali clienti.

Poi dovrai creare delle campagne online, principalmente su Facebook e Instagram. Dove inviterai le persone ad iscriversi al webinar che potrebbe aiutarli a vendere casa nella tua zona.

Il tuo obiettivo non è quello di insegnare alla persone a vendere casa da soli, ma di prendere incarichi. Quindi i consigli che potrai dare sono solo una minima parte delle tue competenze e tecniche per vendere immobili.

Dovrai far capire ai tuoi potenziali clienti che per vendere è necessario rivolgersi a un professionista in grado di valorizzare al meglio la tua casa e venderla nel più breve tempo possibile e al massimo valore di mercato.

Alcuni esempi di titoli accattivanti per il tuo webinar:

  • Scopri come valorizzare casa tua per la vendita con 4 semplici accorgimenti.
  • Come vendere casa al massimo valore in un mercato in contrazione.
  • Vuoi vendere casa da solo? Scopri tutti gli adempimenti e la documentazione tecnica necessaria per vendere senza brutte sorprese.

Perchè il Webinar è più efficace per acquisire immobili rispetto ai metodi tradizionali?

Il webinar ti consente di parlare a più persone contemporaneamente rispetto al porta a porta o alle telefonate a freddo. E rispetto alle campagne online, dove chiedi direttamente il contatto per l’incarico. Sfrutta il principio di reciprocità di Robert Cialdini (Psicologo ed esperto di marketing statunitense).

In cosa consiste il principio di reciprocità?

Ad esempio ti “regalo” un’ora del mio tempo e tu probabilmente per riconoscenza, quando dovrai vendere casa, ti rivolgerai a me perchè ti ho dato consigli utili gratuiti.

Ti consente di farti conoscere da un potenziale cliente prima di chiedergli l’incarico, e dato che al momento che ho scritto questo articolo non molti agenti immobiliari ancora lo fanno, diventa esso stesso parte di una strategia differenziante per acquisire immobili.

Quale piattaforma scegliere?

Una volta deciso argomento, data e lanciato le campagne Social per reperire i contatti delle persone interessate, dovrai scegliere la piattaforma software per effettuare il tuo webinar.

Ce ne sono numerose sul mercato, l’importante è sceglierne una che ti possa aiutare anche nell’acquisizione delle iscrizioni, e nell’invio delle email per ricordare alle persone il tuo evento.

Si perchè o sei in grado di realizzare una pagina web dove fare iscrivere i partecipanti e hai anche una piattaforma di email marketing per inviare i promemoria ai partecipanti. Oppure devi per forza acquistare una piattaforma che ha già questa funzionalità integrate.

Ad esempio le più famose e complete sono:

Queste piattaforme costano poche centinaia di Euro all’anno e sono le più diffuse sul mercato. Ti consentono di creare la tua “stanza” privata ad invito, una pagina (landing page) dove le persone si registrano per partecipare.

Inoltre è possibile anche programmare una sequenza di email per ricordare alle persona il tuo evento (altrimenti molti si dimenticheranno purtroppo).

Altrimenti un’ottima soluzione gratuita potrebbe essere Event Brite, si tratta di un portale che consente di creare degli eventi (anche online) a pagamento ma anche gratuiti. E nel caso il tuo webinar sia gratuito (come ti consiglio), allora la piattaforma sarà gratuita e ti consente di creare la pagina di iscrizione e gestire i promemoria via mail.

Quando devo inviare le mail?

  • All’atto dell’iscrizione con tutti i dettagli e le istruzioni per collegarsi e la descrizione dell’evento.
  • Dopo alcuni giorno come promemoria;
  • Il giorno prima del tuo webinar;
  • Un’ora prima del webinar.

In tutte le email è anche consigliabile inserire la possibilità di salvare l’evento nel proprio Google Calendar.

Quante persone dovrei invitare al mio Webinar?

Dipende da diversi fattori ma sicuramente l’ideale in un mercato locale potrebbe essere 20-30 partecipanti, da cui statisticamente potresti ricavare 2-3 incarichi di vendita. Niente male vero?

Conclusioni

Il webinar è un ottimo strumento per generare contatti di proprietari di immobili da cui ricavare incarichi perchè:

  • Ti consente di parlare a più persone contemporaneamente;
  • Mette in evidenza agli occhi dei tuoi potenziali clienti i tuoi punti di forza e i vantaggi a scegliere te per vendere casa;
  • Ti fa percepire come un esperto del tuo settore che sfrutta i nuovi media digitali;
  • Ti differenzia dalla tua concorrenza.

Quindi il mio consiglio è quello di provare perchè a fronte di un piccolissimo investimento di tempo e denaro (piattaforma e campagne pubblicitarie) potrai ottenere diversi incarichi.

Se vuoi saperne di più su come acquisire immobili online richiedi la mia Consulenza gratuita cliccando qui sotto!

Richiedi un'analisi gratuita e senza impegno della tua presenza e strategia di web marketing!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi del tuo business e offerta commerciale;

3) Proposta strategia di marketing digitale con obiettivi condivisi.


Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 - Privacy e Cookie Policy - ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?