Indice:
“Come cerchi nuovi Clienti? ” è una domanda che faccio sempre alle aziende per il mio lavoro di consulente…”mi affido Passaparola!” è spesso la risposta!
Per la mia professione di consulente Digital Marketing mi trovo a parlare ogni giorno con diversi Imprenditori e Professionisti, e una delle domande che rivolgo ai miei interlocutori è proprio come cercano nuovi clienti.
Bene, la maggior parte di Imprenditori e Professionisti risponde quasi sempre: “mi affido al passaparola!“.
Sono talmente abituato a questo tipo di risposta che spesso chiedo direttamente: “ma oltre al passaparola come cercate nuovi clienti?” ;)
E la risposta spesso è che o non fanno quasi nulla oppure “fanno pubblicità”…
Il passaparola è sicuramente positivo, sopratutto per le attività locali, e significa che le aziende lavorano anche bene, ma oggi non basta più!
Lavori solo con il Passaparola? 3 consigli per sfruttarlo sul web!
Come saprai anche tu oggi le persone prima di acquistare si informano sul web, valutano e leggono sopratutto le recensioni online relative alla tua attività, se ci sono.
E se non ti conoscono si fanno un’opinione in base a come appari sul web (se appari, ma questo è un altro discorso) e sui social network, fidandosi spesso delle recensioni di altri tuoi clienti.
Ti sei mai cercato su Google? Hai mai analizzato bene la tua Presenza Digitale?
Ritornando alla domanda iniziale…affidarsi al passaparola o al fatto di avere una serranda aperta e sperare che i potenziali clienti entrino da soli nel tuo negozio è pura utopia.
Sicuramente se sei in una zona di grande passaggio aiuta ma non basta più nemmeno questo.
Questi “sistemi” potevano andare bene negli anni 60-70, in periodi di boom economico, quando la concorrenza era bassa e magari eri l’unico della tua zona a vendere certi prodotti o servizi.
Oggi per battere la tua concorrenza devi stimolare il passaparola online, lo sapevi che il passaparola oggi è sul web?
E uno degli strumenti di marketing più potenti è proprio il referral marketing, ovvero sfruttare i tuoi attuali clienti perchè diventino ambasciatori del tuo business e dei tuoi prodotti.
Le tre regole per aumentare le tue referenze positive sul web
Questo lo puoi realizzare solo se premi i tuoi clienti migliori invitandoli a lasciarti recensioni positive sul web e sui tuoi social network (altrimenti difficilmente lo faranno).
Questo è il passaparola del terzo millennio e oggi funziona di più di quello reale!
Perchè le tue recensioni positive vengono viste e considerate dai tuoi potenziali nuovi clienti, che influenzano l’acquisto più di tanta “pubblicità a caso”.
Lo puoi fare a costo zero e ti permette anche di dialogare con i tuoi migliori clienti e magari portarli ad acquistare una volta in più perchè li premi!