Come diventare un Imprenditore Digitale?
Thomas Poli Digital Marketing Modena Bologna: come diventare un imprenditore digitale

Questa non ha la pretesa di essere una guida, ma solo la mia testimonianza di come e perchè oggi è fondamentale diventare un Imprenditore Digitale che sa sfruttare al meglio il web per incrementare il proprio Business!

Intanto partiamo col definire cosa significa oggi essere un Imprenditore Digitale.

Un Imprenditore Digitale è quell’Imprenditore in grado di sfruttare al meglio tutti i canali e le strategie di Marketing Digitale più adatti al proprio settore, con l’obiettivo di incrementare il proprio Business. Aumentare visibilità e notorietà sul web, contatti e vendite.

Un Imprenditore Digitale è inoltre in grado di costruirsi un’immagine e una reputazione online molto forti, in sostanza un Personal Brand che funziona e ha un seguito, una community, dei follower interessati e fruire dei contenuti di valore dell’Imprenditore o Professionista.

La mia storia

Bene, oggi voglio raccontarti come ho capito sulla mia pelle quanto il mondo del business (il mio, ma anche il tuo) sia radicalmente cambiato negli ultimi anni.

Quando ho iniziato la mia professione di free-lance nel 1999 (dopo aver fatto diversi corsi di formazione per lavorare come web designer) la situazione del business in Italia (o almeno nella mia Regione, l’Emilia-Romagna) era sostanzialmente questa…

Se avevi un’attività bastava mettere online un sito web e avere un minino di competenze di indicizzazione sui motori di ricerca (20 anni fa Google non era il colosso degli ultimi anni) per avere successo, essere notati e avere contatti e nuovi clienti.

Rispetto alla situazione attuale era un vero e proprio eldorado! Sei d’accordo?

Intendo sia online che “offline“, infatti tra la fine dei ’90 e l’inizio dei 2000 bastava quasi “esistere”, per vivere di rendita lavorando decorosamente, e affidarsi al solo passaparola per avere un flusso costante di clienti. E’ vero?

Se poi avevi un sito web realizzato da un professionista (20 anni fa costavano tantissimo realizzare un sito web), potevi veramente spaccare e avere una visibilità incredibile. Per non parlare di chi aveva creato un blog…conoscerai Salvatore Aranzulla immagino?

Ecco lui ha iniziato in quegli anni quasi per gioco e oggi è il blogger più famoso in Italia e guadagna veramente tanti soldi con il suo famoso blog informatico!

Ad ogni modo, senza fare nulla di particolare, anche online bastava esistere per essere notati, o quasi!

E i clienti arrivavano praticamente da soli…ma oggi purtroppo non è più così! In quegli anni il web non era ancora il luogo affollato e sovraccarico di informazioni che è diventato oggi.

Era tutto molto più facile perchè non avevi praticamente concorrenza se sapevi come programmare un buon sito web.

Io all’inizio degli anni 2000 vivevo un po’ nell’ombra perchè lavoravo principalmente per un paio di aziende che mi commissionavano dei lavori. Facevo in sostanza parte di quell’esercito più o meno sommerso di “finte partite IVA” che in pratica erano dei dipendenti mascherati.

A un certo punto però (circa 3-4 anni fa) decisi che era arrivato il momento di “investire su me stesso” e cercare da solo nuovi clienti perchè non ero più stimolato a lavorare in quella maniera…

Ebbene mi resi conto che, per chi come me aveva estremo bisogno di “visibilità” per essere notato, quanto fosse diventato difficile scontrarsi con le dinamiche della vendita e creare nuovi clienti da zero.

E questo accadeva perchè dopo “la crisi” del 2008 il mondo era cambiato, così come il web e il mercato del lavoro.

Così insieme alle difficoltà che iniziavo ad incontrare nelle trattative di vendita, ho scoperto che in realtà la parte più difficile di tutto il funnel di vendita era quella iniziale

Si, attirare l’attenzione dei potenziali clienti e riuscire a fissare degli appuntamenti commerciali è diventata la cosa forse più complicata!

Oggi è proprio questa la parte più difficile del processo di vendita, e i motivi sono diversi:

  • perchè con la concorrenza odierna se ti presenti come quello che fa tutto (un “generalista”) o che fa le stesse cose che fanno i tuoi competitor non ti considera più nessuno;
  • perchè le persone non ne possono più di essere “disturbate” mentre fanno altro;
  • perchè la pubblicità tradizionale, online e offline, non funziona più come anni fa, bombardati come siamo da informazioni su ogni canale.

E oltretutto i soliti metodi per ottenere attenzione e provare a fissare appuntamenti hanno perso anche’essi efficacia…telemarketing, porta a porta, preventivi gratuiti a sconosciuti, visite gratuite…non trovi?

E se fai quello che fanno anche i tuoi competitor, o sei il leader o il co-leader di mercato e hai un brand forte nel tuo settore, oppure è diventato complicatissimo catturare l’attenzione di un potenziale cliente.

Quindi vuoi sapere come ho fatto?

Prima ho cercato di “costruirmi” una immagine e una visibilità online, partendo quasi da zero, perchè come ti ho detto io ho sempre lavorato nell’ombra (Devo dire a questo aspetto sto ancora lavorando e ho ancora tanto da fare ma la strada intrapresa ritengo sia quella giusta).

Poi oltre alla difficoltà di ricevere attenzione, in periodi di contrazione economica la difficoltà è anche quella di riuscire a farsi percepire come esperti del proprio settore e non essere giudicati solo per il prezzo.

Perchè in un mercato globale, con una concorrenza spietata (anche online per chi si occupa di commercio) ci sarà sempre qualcuno che farà un prezzo più basso del tuo!

Quindi è bene che tu inizi, oltre che a farti notare, a differenziarti dalla tua concorrenza, a specializzarti in una nicchia di mercato poco affollata.

Se non puoi essere il leader del tuo settore, cerca di essere il leader di una nicchia, sarà più facile e lì dentro ci sono i tuoi clienti ideali!

Così ho iniziato a fare e devo dire che dopo tanti tentativi (e soldi buttati), sto iniziando a raccogliere i primi frutti.

Ma purtroppo non basta!

Come non basta Thomas? Cosa devo fare che a me già questo sembra una montagna da scalare?

Hai capito bene, non basta…devi diventare un imprenditore digitale! E’ solo cogliendo le infinite opportunità che il marketing digitale oggi offre a Imprenditori e Professionisti come te che potrai far crescere il tuo business.

So anche che ormai non credi più che il web possa far crescere il tuo business perchè sei rimasto deluso da chi ti ha promesso risultati strabilianti, oppure hai provato tu stesso ma con scarsi risultati…dico bene?

Ma se vuoi continuare a prosperare con la tua attività anche nei prossimi 10 anni l’unica via da percorrere è questa…non ti sto suggerendo di lanciare un business online ma di utilizzare gli strumenti del marketing digitale per rilanciare il tuo attuale business!

Se non lo farai tu adesso, altri nuovi o “vecchi” imprenditori lo faranno ora e nei prossimi anni…e tu sarai tagliato fuori dal mercato!

Come dici? Io ho sempre fatto così e non voglio cambiare?

Non si tratta di cambiare il tuo business o il tuo modo di lavorare, ma attuare nuove strategie per promuoverlo e diffonderlo per contrastare la concorrenza e uscire dalla “guerra dei prezzi”!

Il mio consiglio è quello di iniziare, se non lo hai già fatto, a formarti in materia, a studiare come comunica la tua concorrenza e provare a farlo in maniera diversa e con i canali e le modalità adatte al tuo settore.

Inizia dalla tua presenza digitale, vedi quello che può andare o quello che deve essere per forza rinnovato (in fondo lo sai) o creato da zero. Fai un piano di comunicazione, dopodichè rivolgiti ad un Professionista o a un’agenzia web che può supportarti nella tua strategia di Marketing e può sopratutto affiancarti nelle creazione e, pubblicazione dei tuoi contenuti.

Si, perchè come avrai capito per diventare un Imprenditore o un Professionsta Digitale devi prima di tutto comunicare sul web, trasformarti in una sorta di Media Company. Se non comunichi infatti non esisti…ma non basta comunicare tanto per farlo o essere presenti su tutti i canali.

Fallo differenziandoti dalla tua concorrenza, comunicando al target giusto e scegliendo solo i canali corretti per il tuo settore.

Spero che questo post ti sia stato utile in qualche modo…se non lo hai già fatto ti invito ad iscriverti alla mia community per restare sempre aggiornato sulle uscite settimanali del mio Blog!

A presto,

Thomas

 

Richiedi un'analisi gratuita e senza impegno della tua presenza e strategia di web marketing!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi del tuo business e offerta commerciale;

3) Proposta strategia di marketing digitale con obiettivi condivisi.


Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 - Privacy e Cookie Policy - ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?