Come progettare un sito web Professionale veramente utile al tuo business: la guida definitiva
Come progettare un sito web Professionale? La guida definitiva

Qualcuno ti ha detto che i siti web non servono più perchè adesso ci sono i Social? O i Funnel di marketing? Lasciami dire che non c’è nulla di più sbagliato! Vediamo perchè e come si progetta un sito web Professionale.

Spesso sento dire da Imprenditori di diverse categorie che i siti web sono obsoleti, che sono solo una vetrina e non servono più a nulla tanto ci sono i “social”…si, purtroppo è probabile che il “cuggino” di turno ti abbia detto anche questo.

Ed è uno dei tanti motivi per cui dovresti affidarti a un Professionista che può consigliarti su quale tipologia di sito web sia più adatta per il tuo settore, perchè non esistono settori differenti. Tutti possono avere bisogno di un sito web, ovviamente con obiettivi e caratteristiche diverse a seconda del tuo business.

E’ chiaro che se hai realizzato un sito web senza prima porti un obiettivo e progettarlo di conseguenza per raggiungerlo, allora è vero che un sito web può diventare inutile per qualsiasi categoria imprenditoriale.

In questa breve guida ti spiegherò quali sono i principali passaggi per progettare un sito web adatto per il tuo business, cominciamo!

1 – ANALISI OBIETTIVI

Non devi fare un sito web tanto per farlo oppure perchè tutti ce l’hanno…questi sono presupposti sbagliati che non ti porteranno nessun risultato e nessun vantaggio competitivo.

Vediamo quali potrebbero essere alcuni dei principali obiettivi:

Devi sforzarti come imprenditore di porti un obiettivo da raggiungere con il tuo sito web, che non può essere solo il fatto di avere una vetrina “istituzionale” online.

  • Visibilità o Brand Awareness: promuovere il proprio brand attraverso il sito web
  • Conversioni: trasformare visitatori sconosciuti in contatti o clienti paganti (in caso di e-commerce)
  • Contenuti e SEO: un sito-blog per intercettare potenziali clienti in target
  • Vendite o richieste di appuntamenti commerciali

Se non inizierai da questa fase non potrai progettare un sito web funzionale al tuo business e che ti porterà un risultato.

Se non sai che obiettivo porre al tuo sito potrai sempre rivolgerti a un Consulente digital marketing che potrà aiutarti ad individuarlo, analizzando il tuo Business.

2 – PROGETTAZIONE: POSIZIONAMENTO

Come si progetta un sito web?

Il tuo progetto deve partire dal posizionamento del tuo business online. Significa trovare la tua idea differenziante, che comprende in cosa sei specializzato, dall’analisi della tua concorrenza diretta e dal target di clientela ideale.

Qui puoi trovare spunti interessanti per trovare il tuo posizionamento: Posizionamento del tuo Brand online? Perchè è importante.

Perchè devi iniziare dal posizionamento?

Te lo spiego subito, perchè grazie a questa fondamentale attività avrai le idee più chiare per i contenuti e il menu di navigazione del tuo sito web, saprai esattamente in che modo e a chi rivolgerti nella maniera più efficace e persuasiva possibile.

Perchè non è mai una buona idea prendere spunto da un competitor o magari dal leader del tuo settore. Meglio distinguersi con un progetto originale e diverso dai soliti sito web tutti uguali che non destano attenzione da parte del visitatore.

3 – IL MENU DI NAVIGAZIONE

Se hai fatto bene l’analisi del tuo posizionamento online sarà più facile per te costruire un menu di navigazione efficace e non convenzionale.

Il menu deve aiutare il visitatore a trovare le informazioni di cui ha bisogno ma non dovrebbe mai contenere troppe voci se sei una PMI o un professionista.

Troppe pagine possono confondere l’utente, siamo diventati talmente pigri anche online che spesso non navigano tanto i menu ma ci aspettano ormai la maggior parte delle informazioni in homepage, ti trovi?

Per questo il mio consiglio è quello di creare una homepage dove il visitatore può trovare la maggior parte delle informazioni che il sito contiene e da cui vi può accedere facilmente.

4 – I CONTENUTI

Una volta creata l’alberatura del menu potrai sviluppare i singoli contenuti, a partire dalla homepage che nella mia idea deve sempre contenere:

  • una call to action (chiamata all’azione) chiara: solitamente nella testata iniziale del sito, devi spingere l’utente a scoprire di più e a leggere i contenuti che stanno sotto;
  • una tua breve presentazione;
  • un box di richiamo per ogni sezione principale e più importante del tuo sito;
  • le ultime notizie se hai previsto un’area news o blog;
  • una call to action finale per contattarti facilmente e richiedere informazioni;
  • tutti i tuoi riferimenti e canali sociale dove sei presente.

5 – LA SEO, OVVERO IL POSIZIONAMENTO SU GOOGLE

E’ la parte più complessa della lavorazione di un sito web, e da diversi anni ormai è una vera e propria professione. Infatti i Copy SEO sono professionisti capaci di scrivere contenuti per il web in grado di posizionarsi sui principali motori di ricerca. Possibilmente nelle primissime pagine.

Capisci bene quanto è strategica questa attività dalla quale può dipendere il successo del tuo sito web, e che quindi non può essere affidata a improvvisati.

Conoscere le tecniche segrete dell’algoritmo di Google non è materia facile, occorre essere sempre aggiornati sulle ultime novità dei motori di ricerca e soprattutto nella SEO non esistono risultati acquisiti.

Mi spiego meglio: non puoi pensare di aver raggiunto un buon posizionamento con alcune parole chiave strategiche per la tua azienda e sperare di mantenere per sempre il risultato acquisito. La SEO non è stabile purtroppo e dipende da tantissimi fattori, tra cui anche quello che fa la tua concorrenza (che potrebbe superarti se riesce a fare un posizionamento migliore del tuo).

Dovrai monitorare ogni mese le performance del tuo sito web, analizzare il posizionamento e mettere in atti dei correttivi. Un ottimo strumento per essere ben posizionati sui motori di ricerca è sicuramente il blog.

Ecco alcuni articoli che potrebbe interessarti:

6 – ANALISI DEI DATI DI ACCESSO

Oltre che per la SEO dovrai analizzare bene tutti i dati di accesso del tuo sito web, quindi da dove provengono tutti i click (social, diretti, ricerca google, annunci) e quali sono le pagine più viste.

Questa analisi è fondamentale per migliorare le conversioni del sito, ovvero l’obiettivo che ti sei posto in fase iniziale e che fondamentale per la tua attività.

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna - Thomas Poli Digital Marketing
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza preliminare con me…


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi del tuo business e offerta commerciale;

3) Proposta strategia di marketing digitale con obiettivi condivisi.


Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 – Privacy e Cookie Policy – ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?