Strategia Digital Marketing: cos’è e perchè dovresti impostarla se vuoi investire nel Web?
Strategia Digital Marketing: cos'è e perchè dovresti impostarla se vuoi investire nel Web? Thomas Poli Digital Marketing

E’ noto che nella storia le guerre e le battaglie le ha sempre vinte chi aveva una chiara strategia, nella “guerra” del tuo mercato di riferimento è la stessa cosa…se vuoi investire nel web non puoi lasciare nulla al caso, devi avere una Strategia Digital Marketing.

Quindi se hai già investito nel web o ti stai Pensando di farlo senza aver prima fatto i passi che ti sto per elencare, ti consiglio caldamente di fermarti prima possibile…perchè?

Perchè senza una strategia di Digital Marketing stai buttando tempo e denaro!

Prima di investire anche un solo Euro in campagne online a caso, devi avere un’idea chiara di quali risultati vuoi ottenere online, come ottenerli e in quanto tempo.

Quindi ti consiglio di rivolgerti eventualmente a un Professionista che prima di iniziare qualsiasi progetto di Marketing digitale si concentra in fase iniziale sulla strategia.

Ok Thomas ho capito, ma che cos’è una Strategia di Digital Marketing?

“Una strategia Digital Marketing è il processo a medio e lungo termine per adottare in maniera strategica una serie di azioni che fanno parte di un piano di marketing organizzato per fasi e obiettivi.”

La cosa fondamentale è che parliamo di un processo a medio e lungo termine, quindi se sei qui e pensi di ottenere risultati duraturi con il marketing digitale in pochi mesi ti fermo subito. Non sei nel posto giusto!

Se qualche agenzia o professionista ti promette che ti porterà risultati e clienti in pochi mesi ti sta raccontando delle frottole, sono solo specchietti per le allodole. Purtroppo questi soggetti sfruttano l’ignoranza (digitale) degli imprenditori per fare vendite “mordi e fuggi”.

L’unico marketing digitale in cui credo e funziona è quello che si basa su di una solida strategia di marketing iniziale e un processo minimo di 1 anno per valutarne l’effettiva efficacia.

Piano di Marketing

Abbiamo definito che per impostare una strategia Digital Marketing occorre mettere nero su bianco un piano di marketing organizzato per fasi ed obiettivi, ti spiego di cosa si tratta.

Le fasi principali di una corretta strategia sono le seguenti:

  • Fase analitica: definisci i tuoi obiettivi, analizza il tuo mercato e cosa fa la concorrenza online;
  • Fase strategica: definisci la tua strategia online (differente dalla concorrenza: posizionamento);
  • Fase operativa: metti in pratica la strategia con gli strumenti più adatti al tuo settore/attività.
  • Monitoraggio: costante, fondamentale per vedere se la tua strategia sta funzionando.

Il piano Marketing, se ben realizzato, sarà la tua linea guida da tenere sempre sotto controllo per capire dove sei in e dove vuoi arrivare.

E’ fondamentale per non lasciare nulla al caso e capire in qualsiasi momento se la tua strategia sta funzionando o meno. In questo modo potrai intervenire in qualsiasi momento per mettere in atto i correttivi necessari se le cose non staranno andando come pianificato.

Strategia Digital Marketing - Thomas Poli

Le 4 fasi fondamentali per impostare la tua strategia Digital Marketing

Infatti le 4 fasi appena descritte possono essere rappresentate dal grafico che vedi sopra come un circolo “virtuoso”, dove ogni fase si ripete a partire dalla fase analitica e ad ogni correttivo che metterai in campo.

A seguito della fase analitica sarà possibile definire gli obbiettivi da raggiungere la strategia e il piano di Digital Marketing più adeguato.

La fase strategica è sicuramente la più importante perchè comprende anche il tuo Posizionamento, se vuoi approfondire puoi leggere questi mio articolo in merito:

Posizionamento del tuo brand online: perchè è importante?

Quali sono quindi i vantaggi di avere una strategia Digital Marketing, Thomas?

Una strategia di Marketing Digitale ti consente di avere le idee chiare sul tuo progetto online, scopo, obiettivo e come arrivare al risultato, tutto nero su bianco!

Non puoi più fare pubblicità fine a se stessa sperando di avere risultati, senza prima analizzare:

  • Il tuo Mercato di riferimento
  • I tuoi Competitor
  • Le esigenze dei tuoi Clienti
  • Il problema che risolvi con il tuo prodotto/servizio

Questa complessa analisi serve per comunicare in maniera diversa rispetto alla tua concorrenza e ottenere quindi attenzione e risultati. Solo al momento opportuno potrai realizzare le campagne per acquisire nuovi Clienti.

Ma non prima di avere impostato la strategia e pubblicato contenuti utili al tuo target, ed essere quindi percepito come un esperto affidabile ed autorevole del tuo settore.

Scarica la Guida GRATUITA: “i 3 consigli che nessuno ti ha mai detto per creare la tua strategia di Marketing Digitale e incrementare le vendite!`

SCARICA LA GUIDA!

Richiedi un'analisi gratuita e senza impegno della tua presenza e strategia di web marketing!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi del tuo business e offerta commerciale;

3) Proposta strategia di marketing digitale con obiettivi condivisi.


Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 - Privacy e Cookie Policy - ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?