E-commerce e vendita online per Farmacie, oggi conviene?
Thomas Poli consulente digital marketing modena bologna: e-commerce farmacie vendere online conviene?

Sei un titolare di una Farmacia o Parafarmacia e ti stai chiedendo se vendere online conviene…questo articolo fa per te!

Se conviene oggi per una farmacia aprire un e-commerce e vendere online, ce lo dice anche ansa.it, e ho letto di recente una notizia con alcuni dati molto interessanti per te!

Questi sono i dati di vendita in italia dal 2017 al 2018

Le vendite online di farmaci da banco, integratori e dietetici sono aumentate del 60% e sono arrivate a 154,5 milioni di euro nel 2018.

E le previsioni per il 2020 sono dei 315 milioni di euro quindi praticamente di nuovo un raddoppio delle vendite online.

Diventeremo il terzo mercato europeo!

Quindi lo scenario è molto interessante anche per le farmacie, e diventa interessante la vendita non solo di integratori e farmaci da banco ma quella di ausili e apparecchi elettromedicali.

I principali fattori che spingono le persone a comprare online sempre di più piuttosto che recarsi nella farmacia fisica sono:

  • il prezzo più basso online,
  • la riservatezza,
  • la comodità, perché può acquistare h24.

Quindi a fronte di questi dati di vendite molto interessanti e in aumento di anno in anno, il mio consiglio è quello di guardarsi intorno per non lasciarsi scappare una nuova opportunità per rafforzare il proprio negozio fisico e la propria identità online.

Quindi conviene oggi aprire un e-commerce per Farmacie?

Io dico proprio di si, e anche tu caro farmacista dovresti informarti per quella che è una strategia che sempre di più potrà aumentare il tuo fatturato!

Quindi ti consiglio di iniziare ad informarti su quelle che sono le offerte delle piattaforme e commerce, e di valutare soprattutto una strategia molto chiara altrimenti non avrai successo online:

  • devi avere una risorsa interna che si possa dedicare al caricamento dei prodotti e della gestione degli ordini, oltre che a rapportarsi con i clienti online;
  • devi scegliere una piattaforma che sia sostenibile per il tuo fatturato (e ormai sul mercato ce ne sono alcune che hanno dei costi molto accessibili);
  • carica i tuoi prodotti all’interno di diverse piattaforme oltre al tuo sito (ad esempio marketplace come Amazon e social).

Avere l’opportunità di vendere con un unico gesto, un unico click, in diversi punti e diverse piattaforme aumenta la possibilità che i tuoi prodotti vengano consultati, senza spendere migliaia di euro pubblicità.

Ne ho già parlato qui: 4 consigli pratici per vendere online qualsiasi cosa!

Ma prima della piattaforma, strategia e risorsa interna, ok? Solo con queste premesse la tua farmacia online potrà avere successo!

Alcuni dati sulle vendite online del 2018-2019:

Vola e-commmerce Farmacie italiane, 28 + 6% su 2017 (Fonte: ansa.it)

E-commerce 2019: 50 statistiche che dovresti conoscere (Fonte: semrush)

eFarma: qual è l’Ecommerce Strategy della prima farmacia italiana online?

E-Commerce, boom di farmacie online e del fenomeno dello Showrooming

Contattami qui sotto per avere una consulenza gratuita e trovare la tua migliore soluzione e strategia per vendere online!

Richiedi un'analisi gratuita e senza impegno della tua presenza e strategia di web marketing!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi del tuo business e offerta commerciale;

3) Proposta strategia di marketing digitale con obiettivi condivisi.


Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 - Privacy e Cookie Policy - ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?