Funnel di vendita: come usarlo per acquisire nuovi clienti online

Negli ultimi anni si è detto e scritto molto riguardo ai Funnel di vendita, vediamo insieme cosa sono e come sfruttarli per incrementare i tuoi nuovi clienti

Che cos’è un Funnel di vendita

Un Funnel di vendita (o sales Funnel) non è altro che una sorta di “imbuto” che rappresenta il percorso che il tuo potenziale cliente dovrà fare prima di acquistare il tuo prodotto o servizio.

Il percorso è essenziale per trasformare dei perfetti sconosciuti da visitatori e contatti caldi, poi in prospect e infine in clienti paganti.

Il processo serve sostanzialmente a “scaldare” e rendere consapevoli gli utenti del tuo prodotto/servizio fino all’acquisto e addirittura alla fidelizzazione, tutto in maniera semi automatica sul web.

In un processo di vendita è assolutamente fisiologico che convertirai in clienti una parte minore di coloro che entrano nell’imbuto di vendita, altrimenti non sarebbe un imbuto ma un tubo dritto (magari!!!).

D’altra parte sarà tuo compito fare in modo che il più possibile di coloro che entrano nel funnel di vendita ne escano da clienti, con delle azioni ben precise di marketing.

Statisticamente però un funnel di vendita converte al massimo il 5% dei visitatori in clienti paganti, quindi se sei bravo ogni 100 clienti che entrano nell’imbocco dell’imbuto 5 diventeranno tuoi clienti.

Le fasi del Funnel

Le fasi per trasformare online uno sconosciuto in un cliente sono sostanzialmente 4 e sono in pratica le stesse che dovresti fare di persona in una normale trattativa di vendita.

Devi prima di tutto attrarre in qualche modo uno sconosciuto, conoscerlo, convertirlo prima in un contatto, poi in prospect e infine (forse) in un cliente. Poi da semplice cliente potrebbe diventare fidelizzato e tuo fan, e quindi parlare bene di te ad altri e di conseguenza portarti nuovi clienti.

Detta così sembra molto semplice ma ognuna di queste fasi comporta una strategia di marketing ben definita.

Fase 1: crea attenzione nei confronti del tuo brand o prodotto/servizio

Si tratta forse delle fase più complicata e strategica perchè devi creare considerazione ed attenzione verso di te. E lo puoi fare solo se parti dal tuo posizionamento e idea differenziante (ovvero come comunichi nei confronti della tua nicchia di clienti).

Leggi anche: personal branding: quanto è importante metterci la faccia

Parti dalla strategia di comunicazione e dal tuo target di clienti e poi utilizza i canali pubblicitari delle grandi piattaforme come Google e Facebook (quindi Adwords o sponsorizzazioni su Facebook/Instagram) per ottenere l’attenzione che serve per il tuo prodotto/servizio. Anche la SEO sul tuo sito web e un blog sono strumenti utili per questa fase.

Se fai bene questa fase porterai più visitatori dentro il tuo imbuto (sulle tue landing page, sul sito web, sui canali social) e aumenterai sicuramente le probabilità di avere nuovi clienti.

Fase 2: crea interesse verso il tuo prodotto o servizio

In questa fase, ad esempio, potresti far atterrare i visitatori dalla tua campagne pubblicitarie ad una o più Landing page.

In questo modo potresti persuaderli della qualità o unicità del tuo prodotto o servizio e convertirli in contatti. Magari anche attraverso un video oppure un contenuto gratuito da scaricare (si chiama lead magnet).

Leggi anche: cos’è una Landing Page e perchè è importante per la tua strategia online

Fase 3: crea desiderio nei confronti del tuo prodotto o servizio

In questa fase potresti scaldare ulteriormente il tuo contatto regalando una versione di prova o gratuita del tuo prodotto o servizio, in modo che il tuo potenziale cliente possa toccare con mano benefici e vantaggi.

In questa fase puoi creare delle campagne mirate di remarketing per far rivedere il tuo messaggio pubblicitario a chi ha già interagito con le tua pagine web o si è già registrato ma non ha concluso l’azione.

Avrai visto decine di volte dei banner pubblicitari su diversi portali del circuito Google invitarti ad acquistare un prodotto che avevi cercato ma che poi non avevi acquistato, lo fa anche Amazon, quindi vuole dire che funziona!

Fase 4: stimola la conversione finale

Il lead caldo o prospect deve essere solamente convertito in cliente, è questa la fase ideale per fare la classica “offerta” del tuo prodotto o servizio. Con anche un tocco di scarsità (pochi pezzi, numero limitato) e scadenza (offerta a tempo) e il gioco è fatto.

Perchè devo implementare un Funnel di Vendita? Non basta il mio sito web?

Purtroppo no, perchè i siti web ormai non convertono più contatti freddi in clienti, le statistiche degli ultimi anni ci dicono che la maggior parte dei visitatori di un sito se ne escono senza nessuna conversione.

Ad esempio il 97% dei visitatori di un e-commerce lo abbandonerà senza acquistare nulla, e il 67% acquisterà forse in un secondo momento. Ma solo se gli ricorderai che esisti e lo rifarai tornare sul tuo sito web.

E allora cosa aspetti a progettare il tuo Funnel di Vendita online per ottenere finalmente dei risultati?

Se ti è piaciuto questo articolo puoi iscriverti alla mia community e restare aggiornato. Oppure richiedi una consulenza Gratuita cliccando qui sotto!


Vuoi sapere come aumentare Contatti e Clienti con il Digital Marketing? Richiedi la mia Consulenza Gratuita qui sotto..

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi e ottimizzazione della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi della tua offerta commerciale;

3) Identificazione di un contenuto gratuito (lead magnet) da offrire ai tuoi potenziali clienti in cambio di un contatto.

Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 – Privacy e Cookie Policy – ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?