Lavori solo con il passaparola? 3 consigli per sfruttarlo sul web!

Anche tu non sfrutti i canali digitali e il passaparola web per incrementare clienti e pazienti? Vediamo in questo articolo come puoi farlo!

Da Ricerca Nielsen – Trust in Advertising, emerge che il 74% dei consumatori reputa il passaparola il più forte strumento di influenza nel processo di acquisto.

Il 70% dei consumatori è disposto ad effettuare un acquisto quando sente parlare bene amici e parenti, mentre l’88% delle persone si fida crede nelle recensioni online.

Il 58% dei consumatori condividere sui social la propria esperienza positiva d’acquisto, ma anche negativa.

A fronte di questo scenario la fiducia nei confronti della pubblicità, sia tradizionale, come la televisione e la radio ad esempio, ma anche online, è in netto declino.

Quindi il passaparola, quello tradizionale ovviamente, è ancora forse il miglior strumento per fare in modo che la tua professionalità e le tue competenze vengano diffuse e questo ti consenta di attrarre nuovi clienti o nuovi pazienti (se sei un professionista medico).

Ma oggi non basta più! Non basta più perché comunque è un sistema o un metodo di cui non hai controllo, tu non puoi influenzare le persone a parlare bene di te.

Lo faranno se sono trovati molto bene e se lo vorranno. Quindi siamo nel 2020 devi dotarti di un sistema, di uno strumento, di un metodo che ti consenta di controllare quello che è il passaparola sui tuoi canali digitali, sui social network e Google.

Come puoi farlo? Oggi ti voglio dare 3 semplici consigli!

1- Attraverso la tua lista clienti

Se non hai una lista devi cercare nel tempo di crearla, chiedendo i dati ai tuoi clienti. Con la tua lista clienti puoi fare marketing diretto attraverso mail o cellulare sms, whatsapp…li puoi invitare se si sono trovati bene con la tua esperienza diciamo di vendita.

Li puoi invitare a lasciarti le recensioni positive perché i tuoi clienti, tra virgolette, sono pigri e spesso di loro volontà non lo faranno. Ma se tu li inviti a farlo magari con un omaggio, o con qualcosa di gratuito a cui loro possono accedere ecco allora è alzi le probabilità che lo faranno.

E questo ovviamente giocherà a tuo favore perché magari un tuo potenziale cliente o paziente potrebbe scegliere te perchè hai delle recensioni migliori di un tuo competitor o collega, sei d’accordo?

2 – Premia anche chi condivide le tue campagne o i tuoi post sui social

Si hai capito bene, chi è così fidelizzato che diffonde il tuo messaggio va decisamente premiato, dovrebbe essere il tuo cliente più coccolato perchè significa che crede così in te stesso e in quello che fai che oltre a parlare bene di te ti aiuta anche online.

Puoi anche incentivare la cosa a chi non è abituato a farlo premiandolo in qualche maniera, perchè più i tuoi post vengono condivisi e più probabile che diventino virali e la tua reputazione aumenterà.

3 – Invita subito chi ha appena acquistato prodotti, servizi o consulenze da te a lasciarti una recensione.

Puoi farlo sicuramente a voce ma sarebbe importante farlo via anche mail o chat in modo automatico, magari attraverso il tuo gestionale (se ce l’hai) o attraverso una piattaforma di marketing (che consiglio di avere).

In pratica puoi impostare una funzione dove appena inserisci i dati del nuovo cliente il sistema invia mail o messaggio al contatto invitandolo a lasciare la recensione riguardo alla sua esperienza di acquisto con te. Oppure lo puoi fare anche manualmente tu stesso, ma ricordati che se non hai nessun software dovrai creare almeno una lista dei tuoi clienti in excel.

Ora per aiutarti ti svelo come puoi inviare il link diretto per invitare i tuoi clienti a lasciarti recensioni sulla tua scheda Google!

Se lo chiedi a voce, per mail o messaggio i tuoi clienti più pigri o meno “abituati” a lasciare recensioni potrebbero rimanere spiazzati e non fare nulla perchè non sanno come e dove scrivere il messaggio.

Ma se tu potessi inserire un link diretto nella tua mail o messaggio che apre direttamente la pagine delle recensioni sulla tua scheda Google My business pensi potrebbe essere di aiuti ai tuoi clienti? Io dico proprio di si!

Puoi usare direttamente questo servizio online: Google Business Review Direct Link Generator

Dove puoi inserire semplicemente il nome delle tua attività su Google e copiare l’url che il sistema ti genererà.

Questo link copiato lo potrai inserire direttamente nelle tua mail, sms o whataspp di richiesta recensione.

E esattamente lo stesso sistema che ho utilizzato io per richiedere le recensioni ai mie clienti. E questo è stato il risultato (per ora)!

Se questo articolo è stato di tuoi interesse ti invito anche a leggere questo sul Referral Marketing.

Se ti interessano questi argomenti ti invito a seguirmi e a iscriverti alla mia community lasciandomi la tua mail. Oppure puoi seguirmi sul mio canale YouTube.

 


Oppure puoi contattarmi qui sotto per avere una consulenza GRATUITA!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi e ottimizzazione della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi della tua offerta commerciale;

3) Identificazione di un contenuto gratuito (lead magnet) da offrire ai tuoi potenziali clienti in cambio di un contatto.

Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 – Privacy e Cookie Policy – ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?