fbpx

Non credi più nel web marketing perchè ti hanno “fregato”?

Sempre più imprenditori e PMI non investono più nel web marketing o fanno da sé perchè hanno avuto cattive esperienze in passato. Se è capitato anche a te sappi che non sei il solo purtroppo…ma è sbagliato!

Sei deluso? Incazzato? Hai deciso che non darai più 1 euro a una web agency o a un consulente web? Beh ti capisco!

Mi capita quasi quotidianamente di parlare con piccoli imprenditori o commercianti che in passato hanno investito ma si sono rivolti all’azienda sbagliata. E oggi non credono più nell’efficacia del web marketing.

Purtroppo ci sono tutt’ora alcune agenzie nel territorio fra Modena e Bologna, che per vendere vanno in giro a raccattare clienti sparandole grosse e promettendo risultati spesso impossibili da raggiungere. A fronte anche di grandi investimenti per le tasche delle PMI, che non portano, nelle maggior parte dei casi, i risultati promessi.

Per questo motivo so benissimo che la tua fiducia nelle cosiddette “Web agency” o nei consulenti commerciali (come me) è pari a zero, e chiudi la porta in faccia a nuovi fornitori. Credimi ti capisco benissimo! Al tuo posto farei lo stesso e addirittura non darei più l’opportunità a nessuno di sedersi a parlare con me.

Ma non voglio fare di tutta l’erba un fascio perché ci sono colleghi e web company che lavorano benissimo e portano risultati ai loro clienti, sia chiaro.

Ma è normale che nella tua memoria rimanga la delusione della “fregatura” subita e di conseguenza tu non creda più a nulla di quello che ti viene promesso.

Quindi cosa puoi fare?

Sicuramente non puoi pensare di fare tutto da solo, almeno alcuni aspetti delle tua comunicazione e identità online, per forza li devi delegare ad un professionista del settore.

E’ altrettanto vero, concedimelo, che ottenere dei risultati con il web marketing oggi è assolutamente possibile, se sai come farlo e a chi rivolgerti. Al momento non è sicuramente l’unico strumento per aumentare e consolidare le tue vendite ma è sicuramente uno dei più efficaci.

Il problema è che chi ti ha raccontato che saresti stato primo sui motori di ricerca o che avresti avuto visibilità e aumentato vendite, ha dimenticato di fare prima un’attività fondamentale che ogni consulente dovrebbe fare. Un piano strategico di marketing.

Infatti prima di investire un solo Euro in web marketing, un bravo consulente avrebbe dovuto fare un’analisi del tuo mercato e dei tuoi servizi e prodotti. E in base a questo avrebbe dovuto identificare insieme a te il TUO CLIENTE IDEALE (avatar) e tutte le tua campagne dovrebbero parlare solo ed esclusivamente a lui.

Perchè se vuoi parlare a tutti alla fine non parlerai a nessuno, se sei troppo generalista oggi nessuno ti ascolta.

Indirizza la tua comunicazione ad un target specifico e cerca di focalizzarti su un settore della tua attività (magari quello su cui hai più margine), sicuramente verrai ascoltato e otterrai dei risultati. Perchè sarai percepito come un esperto di quel settore!

Perchè ricordati che oggi è vero che il web non è più l’eldorado di qualche hanno fa, dove bastava esserci per venire trovati e vendere!

Oggi paradossalmente è meglio fare una pessima campagna pubblicitaria ad un target corretto piuttosto che una bellissima campagna creativa a un target sbagliato oppure troppo ampio. E facilissimo sbagliare e purtroppo molte agenzie non considerano questo aspetto, oppure si affidano a venditori che non conoscono quello che propongono ai clienti.

La consulenza pre-vendita

Questo è il peccato “originale”, chi ti ha venduto prodotti e servizi, è stato carente nel farti la consulenza pre-vendita. Che è fondamentale per indirizzare poi le varie campagne sul web al target corretto.

Oppure, peggio ancora, ti hanno fatto spendere un sacco di soldi per un prodotto per te inutile. Ma che ti hanno venduto come assolutamente fondamentale e adatto per la tua attività.

Quindi la sostanza è che questi signori hanno “drogato il mercato”, hanno creato una domanda che non c’era ma hanno fatto terra bruciata dietro di loro. Col risultato che oggi è sempre più difficile ottenere fiducia dagli imprenditori, te compreso, vero?

Ma per fortuna ci sono ancora agenzie e consulenti web che lavorano ancora bene e fanno analisi e consulenze prima di vendere qualsiasi prodotto o servizio. Non vendono quello che fa più comodo a loro oppure è più remunerativo, ma hanno a cuore gli interessi del cliente e vogliono farlo crescere.

Bisogna prendere per mano il cliente e accompagnarlo nel mondo “digitale”, spiegando cosa deve comunicare, a chi e con quali strumenti, quelli più a adatti a lui e al suo settore! Così si cresce reciprocamente e si portano risultati, che possono essere reinvestiti in nuove campagne di web marketing, in un circolo virtuoso!

Se vuoi scoprire come puoi impostare la tua strategia di Marketing personalizzata…

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

Per te la GUIDA gratuita per creare la tua strategia di Marketing digitale...

Scarica la Guida GRATUITA "3 Consigli che nessuno ti ha mai detto per creare la tua strategia di Marketing Digitale"

Bonus OMAGGIO: iscrizione a Newsletter periodica e consulenza GRATUITA

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?