Perchè investire nel marketing Digitale? 3 motivi per farlo ora!
PErchè investire nel marketing Digitale? 3 motivi per farlo ora!

Che conviene investire nel marketing digitale si diceva già diversi anni fa ma ora dopo l’emergenza Covid-19 è ancora più importante, perchè?

Per scrivere questo post su quanto convenga oggi investire nel marketing digitale prendo spunto da un articolo de “Il sole 24 ore” del 31 Luglio 2020…

Si parla dell’impatto della pandemia su fenomeni e abitudini digitali già riscontrabili nei consumatori e di come questa trasformazione debba essere sfruttata dalle aziende.

Articolo completo: consumatori sempre più digitali. Per le aziende è il momento di investire.

Lo scenario

Tra Marzo e Aprile 2020 (in pieno lock-down) per forza di cose c’è stato un picco della fruizione di contenuti digitali, poi ovviamente la curva si è attenuata ma qualcosa è rimasto anche dalla Fase 2 in poi.

Infatti uno studio Nielsen rileva che da Febbraio 2020 in Italia sono 900.000 in più le persone che hanno iniziato ad accedere ad internet, rispetto al 2019 (5% in più in 1 anno).

I settori che hanno avuto maggiore crescita sono stati ovviamente quello del commercio online, della finanzia, della formazione online e del food ad esempio. Mentre altri come l’immobiliare, turismo e trasporti hanno subito una contrazione per poi riprendere da Maggio 2020.

E’ un risultato molto interessante, considerato poi il trend di crescita costante degli ultimi anni.

Non è una vera e propria rivoluzione digitale ma piuttosto un’accelerazione di un processo che era già in atto da alcuni anni.

Ci troviamo quindi in una situazione in cui non è mai stato così importante e fondamentale per le aziende italiane sfruttare questa tendenza ed investire finalmente nella digitalizzazione della propria impresa.

Ma allo stesso tempo purtroppo la situazione economica incerta ha rallentato la corsa agli investimenti in campagne di comunicazione online, in un momento in cui invece sarebbe strategico investire.

Purtroppo però in generale le PMI italiane sono ancora in forte ritardo in tema di digitalizzazione e di dotazione di moderne strategie di Marketing online che consentano loro di esplorare nuovi mercati e potenziali clienti.

Leggi anche:
Cos’è la reputazione web
Come creare un piano editoriale Blog o Social in 4 mosse!

Quindi cosa fare?

Alla luce di questo scenario e di questi dati in costante crescita capisci bene che se oggi c’è un’opportunità da cogliere per far crescere il tuo business è proprio investire in comunicazione digitale.

Ma occorre comunicare online in maniera seria, professionale ed autorevole.

Per questo bisogna rivolgersi a professionisti del settore in grado prima di tutto di ottimizzare e massimizzare i tuoi investimenti. E in secondo luogo in grado di realizzare una precisa strategia di comunicazione che rispecchi i valori fondanti e differenzianti della tua azienda.

Ma se non ti bastano questi dati ti voglio dare altri 3 motivi…

#1 – Le nostre abitudini digitali aumenteranno ancora

Emergenze sanitarie o meno il consumo e la fruizione di contenuti digitali da parte degli utenti è sempre in aumento. Basti pensare a come ormai le nuove generazioni si informano online e non acquistano riviste o quotidiani cartacei. Utilizzano social o chat per comunicare.

Basti pensare che solo in Italia ci sono oltre 31 mln di utenti Facebook attivi e 19 mln di utenti su Instagram. I dati ovviamente sono in crescita costante, alla faccia di chi sostiene che Facebook è morto e adesso sono tutti su Instagram!

La realtà è che le sensazioni o “il sentito dire” non conta nulla, contano solo i numeri, e questi che vedi qui sotto sono gli utenti attivi mensilmente sui principali social network…

Davvero vuoi lasciarti scappare un mercato così vasto e profilato?

Quindi vecchi o nuovi non importa, ma i tuoi clienti oggi si trovano online e le loro scelte sono e saranno sempre più influenzate da chi sarà in grado di comunicare in maniera efficace, coerente e differente.

#2 – I tuoi concorrenti stanno investendo o investiranno

Un altro fattore penalizzante dell’attendere l’evoluzione dell’economia è che intanto i tuoi competitor prima o poi investiranno in marketing digitale, senza contare quelli che già lo fanno già da anni e che partono quindi da un vantaggio competitivo.

#3 – Il marketing digitale è scalabile misurabile e non esiste uno strumento migliore per profilare i contatti

E’ scalabile perchè puoi partire con piccoli investimenti e poi una volta ottenuti i primi risultati investire un po’ di più e così via, e i costi pubblicitari per avere visibilità sul web sono ancora contenuti e alla portata di tutti!

Oltretutto sul web tutto è misurabile ovvero posso esattamente sapere quante persone hanno visto, ad esempio, il tuo annuncio su Google o Facebook, sapere quanti di questi hanno cliccato e quanto invece si sono registrati o hanno effettuato l’acquisto.

Grazie a questi grandi vantaggi che ormai la tecnologia offre puoi capire dove le cose non funzionano, dove i tuoi utenti si fermano, perchè non acquistano. E mettere in atto correttivi e vedere come i risultati cambiano e migliorano.

Puoi costruire un funnel di vendita completo sul web, cosa impensabile anche solo 10 anni fa!

Non attendere lo sviluppo degli eventi o la “ripresa economica”…

Scegli il partner giusto e inizia a curare la tua immagine e la tua comunicazione online con una chiara strategia di Web Marketing.

Più aspetti e rimandi e più fette del tuo mercato perderai, perchè le persone sempre di più acquisteranno da chi è presente online…a te la scelta!

Richiedi un'analisi gratuita e senza impegno della tua presenza e strategia di web marketing!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi del tuo business e offerta commerciale;

3) Proposta strategia di marketing digitale con obiettivi condivisi.


Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 - Privacy e Cookie Policy - ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?