fbpx

Posizionamento del tuo brand online: perchè è importante?

Posizionamento del tuo brand online: perchè è importante? Thomas Poli Digital Marketing

Il Posizionamento del Brand (o Brand Positioning) è una vera e propria disciplina che per essere messa in pratica avrebbe bisogno di un percorso di studio molto lungo.

In questo articolo voglio darti qualche spunto che puoi utilizzare per migliorare il tuo posizionamento del tuo Brand, anche online.

Iniziamo col definire cos’è il Posizionamento del brand

“Il Brand Positioning è la strategia per posizionare un Brand sul mercato con l’obiettivo di creare un’impressione unica nella mente del cliente e del mercato”

Si, perchè quello che è importante non è tanto la tua percezione del brand ma quella che hanno i tuoi clienti o potenziali e più in generale il mercato con cui ti confronti. La battaglia si vince nella mente delle persone…in ciò che identificano nel tuo brand. Come valori, reputazione e credibilità.

Mi spiego meglio e ti faccio alcuni esempi:

Se vi dico Coca Cola a cosa pensate? Red Bull? Amazon? Netflix?

Sono tutti ovviamente leader di mercato nella propria categoria, e nella mente dei consumatori rappresentano il primo brand che viene in mente quando penso alla loro categoria.

  • Bibita gassata? Coca-cola
  • Energy drink? Red bull
  • ecc

Addirittura alcuni brand sono riusciti a creare e dominare una categoria con un prodotto, come? Creando un brand che è diventato una categoria…ad esempio Scottex, Scotch…

  • Quando pensate al rotolone di carta assorbente cosa dite? Scottex
  • Mentre se avete bisogno del nastro adesivo per carta? Ovviamente Scotch!

E’ chiaro che sono esempi di multinazionali che sono riuscite a creare questo posizionamento in decenni e con investimenti pubblicitari mostruosi, ma nel nostro piccolo questo lavoro possiamo farlo anche noi.

Sia per lanciare un nuovo brand o prodotto, oppure se ci vogliamo posizionare diversamente con un brand già esistente.

Ma perchè occorre posizionarsi o differenziarsi?

Perchè se sei in una categoria satura, o vendi commodities, cioè beni di consumo ormai diventate comodità (come l’auto, i cellulari, cibo, bevande), o sei il leader di mercato (come Coca Cola, Red Bull ecc) oppure potresti avere un serio problema…quale?

Rientri fra le categorie che concorrono alla “guerra dei prezzi”…mi spiego meglio! Il tuo consumatore, se non scegli il leader di mercato, sceglierà chi gli farà il prezzo più basso, soprattutto se ti cerca sul web! Da qui la continua corsa al ribasso dei prezzi, agli sconti…ti ritrovi?

Come puoi evitare questo?

Proprio posizionando diversamente il tuo brand, prodotto o servizio, focalizzandoti su una nicchia di mercato poco esplorata o satura.

Oppure trasformando il prodotto o servizio o bene di largo consumo in un servizio “Premium” unico. E comunicando nella maniera corretta questi valori differenzianti che hai identificato.

Se vuoi saperne come Posizionare il tuo Brand puoi richiedere la mia Consulenza Gratuita qui sotto!

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

Per te la GUIDA gratuita per creare la tua strategia di Marketing digitale...

Scarica la Guida GRATUITA "3 Consigli che nessuno ti ha mai detto per creare la tua strategia di Marketing Digitale"

Bonus OMAGGIO: iscrizione a Newsletter periodica e consulenza GRATUITA

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?