Referral marketing immobiliare: come acquisire nuovi incarichi direttamente dai tuoi clienti!
Referral marketing immobiliare come acquisire nuovi incarichi dai tuoi clienti

Il passaparola o referral marketing può essere sfruttato anche dalla tua agenzia immobiliare per acquisire nuovi incarichi di vendita…vediamo come!

Nella mia esperienza negli ultimi anni di collaborazioni con le agenzie immobiliari ho capito che il passaparola è ancora lo “strumento” numero uno per ottenere nuovi incarichi di vendita.

Se stai leggendo questo articolo è probabile che avrai provato a fare campagne di acquisizione online, telefonate a freddo, visite porta a porta…ma con scarsi risultati. Dico bene?

Infatti uno dei prime quesiti che pongo agli agenti immobiliari come te, che cecano nuove strategie per acquisire immobili è sempre: “come acquisite oggi nuovo incarichi?”

E la risposta nel 99% dei casi è sempre “con il passaparola!”.

Ma il passaparola di per se non è una strategia, perchè?

Perchè se non lo controlli il passaparola è affidato solamente alle segnalazioni spontanee dei un tuoi clienti soddisfatti.

E’ vero che se non lavori bene nessuno ti consiglierà mai se questo accade significa che la tua agenzia è in grado di soddisfare il cliente e lavora in maniera Professionale.

Ma oggi questa è la base per stare sul mercato e quasi tutte le agenzia hanno alzato il livello dei propri servizi per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti.

Se oggi dal passaparola ti arriva un nuovo cliente ogni 10 con una strategia i referral marketing questo dato può raddoppiare o anche triplicare.

Perchè oggi ti arrivano poche segnalazioni?

Fondamentalmente per 3 motivi, e non perchè lavori male:

  1. Le persone sono distratte e molto impegnate, di conseguenza se non resti nella loro mente difficilmente si ricorderanno di consigliarti a qualcuno dopo diversi mesi dalla vendita.
  2. Perchè le persone vanno incentivate a segnalarti, devono diventare prima tuoi fan e poi tuoi promotori.
  3. Perchè non hai un piano marketing o un programma strutturato di referral.

I primi due punti si risolvo proprio con il punto 3, ovvero impostando di una strategia di referral marketing immobiliare nei confronti dei tuoi clienti.

Come si imposta una strategia di referral Marketing Immobiliare?

Questa non è una guida o un corso ma posso darti alcune informazioni generali sulla strategia che dovresti implementare. Cominciamo!

1) LA STRATEGIA

Per incentivare i tuoi clienti a segnalarti altre persone che devono vendere casa devi predisporre per loro una ricompensa.

Le persone non saranno altrimenti motivate al passaparola ma lo faranno solo se capiterà (per questo ne fai pochi).

Quale ricompensa?

  • Un premio in valore: una percentuale della tua provvigione in caso di vendita
  • Un omaggio emozionale: un weekend alle terme, cena gourmet ecc.

L’obiettivo è scatenare l’effetto WOW!

2) LA TUA LISTA CLIENTI

E’ la base da cui partire, se non salvi sul tuo gestionale immobiliare i dati dei tuoi clienti devi iniziare a farlo.

Se non hai un gestionale lo puoi fare su un foglio excel. Puoi trovare info utili su come creare e gestire una lista clienti in questo articolo: “10 modi per creare una lista Clienti“.

La lista ti serve per comunicare con i tuoi clienti, informarli sul tuo Programma di Passaparola, ricordare loro la ricompensa che gli spetta in caso di segnalazione ed effettiva vendita.

L’obiettivo è anche quello di tenerlo agganciato al tuo marketing con delle informazioni generiche, per restare nella sua mente e fare in modo che quando sarà il momento si ricorderà di te per consigliarti.

Troppo spesso dopo la vendita si abbandonano i clienti ma è un grosso errore, il post vendita è fondamentale anche per un’agenzia immobiliare.

3) COME COMUNCIARE CON I CLIENTI?

Semplice! Dalla lista e attraverso un sistema di Email marketing. Ne esistono diversi sul mercato, molti anche con prova gratuita.

E’ essenziale per poter inviare loro delle email in sequenza al verificarsi di determinate condizioni (diventa cliente, rogito, compleanno ecc.).

4) MATERIALI DI MARKETING CARTACEI

Fondamentale per una strategia di referral marketing immobiliare è, oltre al digitale, anche la produzione di materiali cartacei.

Immagino penserai che sono sorpassati!

Tutt’altro, e ti spiego il perchè. I materiali fisici servono proprio per favorire il passaparola.

Come? Li devi consegnare al tuo nuovo cliente soddisfatto (dopo il rogito ad esempio) con la richiesta di lasciarli a chi pensa che deve vendere casa.

Anche in questo caso devi scatenare l’effetto WOW, non limitarti a lasciare una semplice brochure, sforzati di scrivere una lettera di presentazione con le tue migliori recensioni e altre info sui tuoi servizi.

Prepara un bel pacco curato e inserisci anche qualche gadget, oltre ai biglietti da visita.

Consegnalo e presenta al tuo cliente il tuo programma di passaparola e di ricompensa che spetta se ti segnala un potenziale cliente.

Invadere lo spazio delle persona con questi materiali ho lo stesso obiettivo delle email, ovvero di rimanere nella testa del cliente.

Mi rendo perfettamente conto che ti ho dato diverse informazioni ma metterle in pratica richiede diverse competenze specifiche…

Se vuoi saperne di più su come sto aiutando le agenzie immobiliari a generare nuovi incarichi con il referral marketing immobiliare, contattami senza impegno per una consulenza gratuita!

Richiedi un'analisi gratuita e senza impegno della tua presenza e strategia di web marketing!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi del tuo business e offerta commerciale;

3) Proposta strategia di marketing digitale con obiettivi condivisi.


Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 - Privacy e Cookie Policy - ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?