fbpx

Le 3 regole per aumentare le TUE referenze positive sul web, il significato di Referral Marketing!

Thomas Poli Digital Marketing Modena Bologna - significato Referral Marketing

Oggi ti voglio spiegare cosa significa Referral Marketing e darti 3 semplici regole per sfruttarlo online.

Come ho già scritto in precedenza è sempre più importante avere referenze positive sul web, e incentivare i tuoi clienti a parlare bene di te per per aumentare la tua reputazione agli occhi di potenziali clienti.

Grazie a ciò che dicono e scrivono le persone della tua attività, nuovi clienti potrebbero decidere di acquistare da te.

Si definisce infatti Referral Marketing tutte quelle attività volte a stimolare il passaparola (online e offline) dei tuoi clienti verso nuovi potenziali (amici, parenti, conoscenti).

Non mi stancherò mai di dire che oggi le persone si informano sul web prima di acquistare. E oltre al prodotto valutano le referenze di altri clienti sui vari canali online (social, google ecc.).

Più referenze positive hai e più aumenti la possibilità che un cliente acquisti da te! Ma una referenza è un qualcosa di più di una semplice recensione online…

Una referenza deve comunicare quanto una persona si è trovata bene con il tuo prodotto/servizio e raccontare l’esperienza d’acquisto. E il beneficio che la persona ha ricevuto.

E infatti non sono facili da chiedere ai propri cliente e da ottenere in modo che siano realmente efficaci.

Purtroppo è più facile che sia un cliente insoddisfatto a lasciarti una recensione negativa, piuttosto che il contrario.

Infatti anche i tuoi clienti più affezionati sono mediamente “pigri” e raramente lasciano recensione positive sui tuoi canali (a meno che non siano veri e propri fan).

Anche i passaparola spontaneo avviene raramente, dobbiamo quindi cercare di “incentivare” questo comportamenti virtuosi nei tuoi clienti migliori e più soddisfatti..

E come possiamo farlo?

Vediamo 3 semplici metodi che puoi applicare da SUBITO e GRATIS:

  1. Recensioni su acquisto prodotti e servizi online. Se hai un sito e-commerce o un’attività locale la prima cosa da fare dopo un acquisto da parte di un tuo cliente è inviargli una mail o un sms (magari in maniera automatica) dove gli chiedi di lasciarti una recensione e un esperienza dell’acquisto effettuato. E’ un ottimo strumento per incentivare all’acquisto i potenziali clienti che visitano il tuo sito web.
  2. Premia i migliori clienti che parlano bene di te. Per invogliare invece tuoi clienti a parlare bene di te online o ai loro amici o parenti, potresti pensare a dei premi lui. Questo lo potrebbe incentivare a diffondere il tuo brand, in sostanza è un’ottima pubblicità gratuita.
  3. Il post vendita: è di fondamentale importanza anch’esso per dare un’impressione positiva dell’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti, soprattutto se hanno acquistato la prima volta e non ti conoscono bene. Se dai un servizio di assistenza impeccabile quando chiederai una recensione non avrai problemi ad ottenerla!

Oltre a questi “trucchetti” è evidente che per avere referenze positive e stimolare il passaparola sul web i tuoi prodotti o servizi dovranno essere eccellenti! Così come l’esperienza di acquisto, online ed offline.

Più regali ai tuoi clienti una positiva esperienza di acquisto abbinato ad un prodotto altrettanto valido, e più saranno propensi a parlare bene di te e a lasciarne traccia sul web.

Questo aspetto sempre il più logico ma non è così scontato e banale

Potrebbe interessarti anche questo articolo: Lavori solo con il passaparola? 3 consigli per sfruttarlo anche sul web!

Se vuoi altri consigli e suggerimenti per vendere di più grazie al Referral Marketing richiedi una consulenza gratuita. Compila il modulo quo sotto.

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

Per te la GUIDA gratuita per creare la tua strategia di Marketing digitale...

Scarica la Guida GRATUITA "3 Consigli che nessuno ti ha mai detto per creare la tua strategia di Marketing Digitale"

Bonus OMAGGIO: iscrizione a Newsletter periodica e consulenza GRATUITA

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?