Le 3 regole per aumentare le TUE referenze positive sul web, il significato di Referral Marketing!
Thomas Poli Digital Marketing Modena Bologna - significato Referral Marketing

Oggi ti voglio spiegare che cosa significa Referral Marketing e darti 3 semplici regole per farlo online.

Come ti ho già scritto in precedenza è sempre più importante avere referenze positive sul web, per aumentare la tua reputazione agli occhi dei tuoi potenziali clienti.

Si definisce Referral Marketing e serve anche per stimolare il passaparola online, vediamo quel’è il suo significato.

Non mi stancherò mai di dire che oggi le persone si informano sul web prima di acquistare. E oltre al prodotto valutano le recensioni di altri clienti sui vari canali online (social, google ecc.).

Più referenze positive hai e più aumenti la possibilità che un cliente acquisti da te!

Il passaparola nel 2019 si fa anche (e sopratutto) attraverso referenze e commenti positivi di tuoi clienti soddisfatti questo è il significato di Referral Marketing.

Purtroppo è più facile che sia un cliente insoddisfatto a lasciarti una recensione negativa, piuttosto che il contrario.

Infatti anche i tuoi clienti più affezionati sono mediamente “pigri” e lasciano raramente recensione positive sui tuoi canali (a meno che non siano veri e propri fan). Dobbiamo quindi “incentivarli”.

E come possiamo incentivarli?

Vediamo 3 semplici metodi che puoi applicare da SUBITO e GRATIS:

  1. Recensioni su acquisto prodotti e servizi online. Se hai un sito e-commerce la prima cosa da fare dopo un acquisto da parte di un tuo cliente è inviargli una mail (magari in maniera automatica) dove chiedi di lasciarti una recensione e un esperienza dell’acquisto effettuato. Lo fa da tempo Amazon e i portali e-commerce, è un ottimo strumento per incentivare all’acquisto i potenziali clienti che visitano il tuo sito web.
  1. Recensioni sui Social Network. Per invogliare invece tuoi clienti a lasciarti recensioni su tuoi canali social puoi preparare per loro un’offerta personalizzata e inviare il coupon sconto via mail o SMS. E’ un ottimo modo per incentivare un nuovo acquisto e “obbligarli” a scrivere una recensione (magari sulla tua fan page Facebook) per aderire alla promo.
  1. Il post vendita: è di fondamentale importanza anch’esso per dare un’impressione positiva dell’esperienza d’acquisto dei tuoi clienti, soprattutto se hanno acquistato la prima volta e non ti conoscono bene. Se dai un servizio di assistenza impeccabile quando chiederai una recensione non avrai problemi ad ottenerla!

Oltre a questi “trucchetti” è evidente che per avere recensioni positive e stimolare il passaparola sul web i tuoi prodotti o servizi dovranno essere eccellenti!

Così come l’esperienza di acquisto, online ed offline. Più regali ai tuoi clienti una positiva esperienza di acquisto abbinato ad un prodotto altrettanto valido, e più saranno propensi a parlare bene di te e a lasciarne traccia sul web. Questo aspetto sempre il più logico ma non è così scontato e banale.

Se vuoi altri consigli e suggerimenti per vendere di più grazie al referral marketing…

Richiedi un'analisi gratuita e senza impegno della tua presenza e strategia di web marketing!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi del tuo business e offerta commerciale;

3) Proposta strategia di marketing digitale con obiettivi condivisi.


Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 - Privacy e Cookie Policy - ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?