fbpx

Vendere all’estero online nel b2b è fattibile e conveniente?

Vendere all'estero online nel b2b è fattibile e conveniente?

Se vendere online all’estero online nel settore b2b è realmente conveniente e rappresenta un’opportunità per le piccole e media imprese italiane non lo dico io ma un rapporto del Politecnico di Milano…

Il mercato dell’export B2B in Italia vale 132 miliardi di Euro e rappresenta il 28% di tutto l’export Italiano…un mercato molto importante e in continua crescita, un’opportunità per le PMI italiane considerata anche la contrazione del nostro mercato interno.

Fonte: Digital Export Observatory. Politecnico di Milano (2019)

Il web da diversi anni mette a disposizione per chi vuole vendere online all’estero, e anche nel settore b2b, tutti gli strumenti per poterlo fare.

Ad esempio potrebbe risultare all’apparenza semplice pagare una web agency per farsi creare un sito e-commerce b2b multilingua e vendere anche all’estero.

Ma in realtà non è così semplice come sembra…

Una volta che avrai creato il sito, a seconda di quello che vendi, dovrai preoccuparti di renderti “visibile” nei mercati che vuoi aggredire, ma se non hai mai esportato sarà molto difficile per te ottenere dei risultati che ripagheranno almeno l’investimento.

Perchè se sei poco conosciuto all’estero dovrai investire molti denari anche sul tuo brand, per acquisire reputazione ed autorevolezza e recuperare il gap con i tuoi competitor che sono presenti sul quei mercati da diversi anni.

Se invece già sei presente all’estero ma vendi i tuoi prodotti in maniera “tradizionale”, allo stesso modo dovrai investire sia sulla piattaforma e-commerce che sul tuo brand online…

 

Quale potrebbe essere una soluzione praticabile per vendere all’estero online nel b2b?

Alibaba.com ad esempio è una piattaforma che risponde proprio a questa caratteristiche:

 

Resta aggiornato, iscriviti alla Newsletter!

Per te la GUIDA gratuita per creare la tua strategia di Marketing digitale...

Scarica la Guida GRATUITA "3 Consigli che nessuno ti ha mai detto per creare la tua strategia di Marketing Digitale"

Bonus OMAGGIO: iscrizione a Newsletter periodica e consulenza GRATUITA

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?