Vendere online ai tempi del Coronavirus: perchè è fondamentale per la tua attività
Vendere online ai tempi del Coronavirus - Thomas Poli Digital Marketing

Dopo l’avvento del Coronavirus e relative restrizioni imposte dai vari DPCM, è ancora più importante vendere online i propri prodotti…

Viviamo in presente che conosciamo purtroppo molto bene, e per chi fa business o ha un’attività commerciale sono momenti molto complicati, per questo vendere online ai tempi del Coronavirus è diventato indispensabile, vediamo perchè!

Fra limitazioni alla circolazione, lockdown più o memo restrittivi, le persone si spostano e acquistano di meno. Anche perchè in periodi di incertezza si tende a risparmiare per paura di dover affrontare gravi crisi economiche o imprevisti.

Quindi cosa puoi fare per non rischiare di dover chiudere l’attività?

Aspettare momenti migliori, la riapertura, il vaccino o l’effettiva efficacia delle misure restrittive non è una strategia vincente. Il mio consiglio, se non lo hai già fatto, è quello di sfruttare questo momento per digitalizzare finalmente la tua attività e vendere i tuoi prodotti a distanza.

Infatti è questo uno dei pochi strumenti per raggiungere i tuoi clienti quando non possono uscire di casa, o spostarsi dal proprio comune di residenza se non per comprovati motivi di lavoro o salute.

Durante la prima ondata del Coronavirus le vendite online sono aumentate considerevolmente e la crescita non si è arrestata. Ma sono poche ancora le attività che ne hanno approfittato e si sono strutturate per gestire questa domanda e fornire un servizio ai propri clienti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI

Come vendere online nel tuo mercato locale

Vendere online per una piccola attività locale non significa investire decine di migliaia di euro per vendere in tutta Italia e competere con i colossi del tuo settore.

Per iniziare il mio consiglio è quello di strutturarsi per dare un servizio ai propri clienti (e nuovi potenziali) che non possono più recarsi nel tuo punto vendita, con un piccolo investimento.

Puoi dotarti di una piattaforma e-commerce, caricare i tuoi prodotti e pubblicizzarli ai tuoi clienti sui tuoi canali social, liste email, whatsapp. Vediamo come puoi fare nel dettaglio…

UNA SEMPLICE STRATEGIA ANTI-COVID IN 4 STEP

Con questo articolo voglio regalarti una semplicissima strategia che poi mettere in atti fin da subito, che ti può consentire di vendere online in breve tempo e senza investimenti folli.

#1 Scegli la tua piattaforma di vendita online

Oggi fortunatamente è molto semplice attivare una piattaforma online per vendere i tuoi prodotti, ce ne sono diverse gratuite (per utenti esperti) oppure puoi rivolgerti a un professionista o un’agenzia web per farti consigliare quella più adatta al tuo settore o business.

Ti consiglio di puntare inizialmente su pochi prodotti, bastano infatti poche decine di articoli (magari offerte) caricati per iniziare a vendere, l’importante è che ti concentri su ciò che può servire ai tuoi clienti e al tuo mercato locale.

#2 Organizzati con le spedizioni

Se non pensi di fare personalmente le consegne dei tuoi prodotti devi prendere accordi con un corriere, quindi sottoscrivere un abbonamento. Oppure puoi scegliere una piattaforma online per gestirle, come questa: https://www.e-motion.com/

Che ti consente di spedire i tuoi prodotti senza nessun abbonamento specifico con un corriere, è in fatti la piattaforma che ti fornisce la possibilità di scegliere fra diversi corrieri al momento della spedizione.

Un altro aspetto importante per le spedizioni sono i pacchi, non farti prendere alla sprovvista, acquista da aziende apposite dei pacchi di varie grandezze in base alle dimensioni dei prodotti che vendi. Anche l’occhio vuole la sue parte, un prodotto che arriva al cliente con una bella confezione (magari personalizzata) fa la differenza!

#3 Fai delle offerte accattivanti

Come dicevo ti consiglio di partire con pochi prodotti ma magari con delle offerte accattivanti, oppure puoi impostare un coupon sconto di benvenuto per il primo acquisto nel tuo nuovo store online. Se prevedi di fare le consegne di persona nelle tua zonati consiglio di includerla nel prezzo (magari con un acquisto minimo).

#4 Promuovi il tuo negozio online

Una volta pubblicato il tuo nuovo negozio online e caricati i prodotti puoi utilizzare diversi modi per promuoverlo verso i tuoi clienti o nuovi, nel tuo mercato di riferimento:

  • Invia il link a tutta la tua rubrica clienti via mail, whatsapp o sms: comunica loro che da questo momento possono acquistare online senza quindi recarsi in negozio e fare file o creare assembramento:
  • Carica le tue offerte anche sui tuoi canali social e fai dei post dedicati al tuo nuovo negozio online.
  • Sponsorizza le tue offerte localmente su Facebook e Instagram (puoi rivolgerti anche in questo caso a web aegency o Professionisti che possono suggerirti le migliori strategia per ottenere dei risultati concreti).

Per concludere, oggi vendere online non è più una opportunità per pochi, fortunatamente la tecnologia ha fatto passi da gigante e i costi si sono abbassati notevolmente. Quindi anche una piccola attività commerciale che mai prima d’ora avrebbe pensato di vendere online, oggi può farlo con investimenti minimi.

Oggi solo chi coglierà l’opportunità avrà sicuramente vantaggi immediati perchè potrà dare un servizio ai propri clienti e continuare a fatturare anche in Lockdown, ma avrà benefici anche in futuro quando la situazione si sarà stabilizzata.

Infatti le persone tendono ad abituarsi alla nuova modalità di acquisto, anche quelli che magari prima del Coronavirus non erano soliti farlo.

Se non sai da che parte iniziare per vendere online, o vuoi saperne di più puoi richiedere la mia Consulenza Gratuita cliccando qui sotto!

Richiedi un'analisi gratuita e senza impegno della tua presenza e strategia di web marketing!

Realizzazione e progettazione siti web a Modena e Bologna
Come acquisire immobili online - Thomas Poli Digital Marketing

Prenota una Consulenza gratuita con me:


In circa 30 minuti di telefonata (o video call) ecco cosa otterrai:


1) Analisi della tua presenza e identità digitale;

2) Analisi del tuo business e offerta commerciale;

3) Proposta strategia di marketing digitale con obiettivi condivisi.


Compila il modulo e prenota la Consulenza di Marketing Gratuita:

Bonus: Guida gratuita per impostare la tua Strategia di Marketing

Sono disponibili solo 4 Consulenze gratuite al mese, quindi affrettati!

© 2022 Thomas Poli Digital Marketing – P.IVA 02329091207 - Privacy e Cookie Policy - ISCRIZIONE CCIAA MODENA R.E.A. 420753

Apri la chat
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Come posso aiutarti?